Redazione Perugia
PERUGIA – Dopo l’ennesima spaccata in un esercizio commerciale a Perugia, avvenuta sabato 5 agosto nel quartiere di Montegrillo, insieme alla preoccupazione dei cittadini, sale anche quella dei vari esponenti politici che tornano a parlare della sicurezza in città, ma anche, del nodo della caserma dei carabinieri chiusa da qualche anno a Ponte D’Oddi che ha creato diverse polemiche.
«Negli ultimi giorni si sono verificati diversi episodi di furto/scasso nella zona di Montegrillo/San Marco – le parole di Lorenzo Mazzanti di Azione Perugia – Sono episodi che danno l’idea di quanto sia necessaria la presenza di un punto fisso di presidio delle forze dell’ordine. La caserma di Ponte d’oddi garantiva tranquillità e controllo sul territorio. Il comune, che siede al tavolo con la prefettura, ha il dovere di chiedere a gran voce soluzioni per questa zona che dalle 22:00 in poi diventa terra di nessuno. Anziani e famiglie devono vivere questi luoghi in modo tranquillo e sereno. Speriamo che, almeno questa volta, non ci sia l’ennesimo tentativo di chiudere un occhio su un problema ormai insostenibile.”
“I due furti con spaccata avvenuti a Montegrillo in questi giorni, prima al supermercato poi al bar limitrofo, denotano la difficoltà che da tantissimo tempo stiamo denunciando. Dopo la chiusura della caserma di Ponte d’Oddi, questa zona ha perso un presidio fondamentale».
Interviene in merito anche il consigliere Pd Francesco Zuccherini: «I due furti con spaccata avvenuti a Montegrillo in questi giorni, prima al supermercato poi al bar limitrofo, denotano la difficoltà che da tantissimo tempo stiamo denunciando. Dopo la chiusura della caserma di Ponte d’Oddi, questa zona ha perso un presidio fondamentale. C’è bisogno di aumentare la vigilanza in queste zone, ma anche trovare delle soluzioni alternative. Da tanto tempo chiediamo di sostituire il presidio della caserma, affidando alle forze dell’ordine uno spazio comunale nella zona utilizzabile a turno dalle forze dell’ordine, magari prevedendolo all’interno del patto per la sicurezza che il Comune sottoscrive con la prefettura. Questa zona merita rispetto e maggiore attenzione da parte delle istituzioni».
Un atto vandalico che sembra essere ormai di moda nel capoluogo umbro, non ultimo l’episodio avvenuto di recente che ha interessato il ristorante La Sera.


