El. Cec.
TERNI – Due amici, due speaker della tradizionale rievocazione storica che si svolge a San Gemini, la Giostra dell’Arme e anche due cabarettisti. Sono Andrea Fabi e Matteo Bisonni. In arte “Sti ddue”. Sangeminesi doc. Che dallo scorso hanno deciso di portare in piazza San Francesco la loro simpatia, la loro originalità e la loro fantasia tra il pubblico. Raccontando storia di quotidianità con aneddoti curiosi e divertenti.
«Abbiamo iniziato come cabarettisti nel maggio del 2022, quando la Pro Loco di San Gemini ci ha chiamato per riempire un’ora di vuoto tra lo spettacolo musicale e lo spettacolo comico vero e proprio – spiega Andrea Fabi – da quel momento, insieme a Matteo, abbiamo capito che potevamo realizzare qualcosa di simpatico e di colore nel nostro paese, a cui siamo profondamente attaccati, essendoci cresciuti e conoscendo ormai tutti. Io faccio le battute, Matteo le imitazioni. Ci hanno chiamato in varie feste di paese, come a Quadrelli o Montecastrilli. Raccontiamo fatti reali, che sono accaduti a me o a Matteo, in chiave ironica e divertente. Spesso parliamo di eventi legati anche alla comunità sangeminese, dato che ci conosciamo tutti tra di noi, imitando anche le persone del luogo».
«Un giorno mentre stavamo attaccando la locandina dell’evento che avremmo svolto, un signore guardando la nostra foto ha esordito dicendo: “Ma chi sono sti due?” – racconta Andrea Fabi – così abbiamo deciso di utilizzare questo nome d’arte».
La vera passione di Andrea e Matteo resta però il raccontare la giostra, manifestazione storica a cui sono particolarmente legati: « Per noi è un grande vanto partecipare come speaker alla giostra dell’Arme di San Gemini, siamo gli speaker ufficiali e continueremo a farlo perché ci piace e ci rende orgogliosi».
Proprio in veste di speaker possiamo ritrovare “sti due” al prossimo appuntamento con la rievocazione storica del 15 ottobre 2023.


