di Redazione Perugia
PERUGIA – Il piano strade è servito. Qualcosa di più di una semplice conta di chilometri ripristinati, fondi dedicati e cantieri aperti a Perugia. Ovvero quanto il secondo mandato del sindaco Andrea Romizi insieme all’assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini hanno portato a termine per l’adeguamento e la ripavimentazione delle strade cittadine per una rete viaria più sicura. Forse non una corsa contro il tempo, ma qualcosa di comunque complesso e che da ottobre toccherà sessanta strade perugine.
Il punto sul piano strade 2023- 2024 è stato fatto a palazzo Grossi dal primo cittadino e dall’assessore insieme alla dirigente Margherita Ambrosi e dall’ingegnere Antonio Tata della Unità operativa Mobilità e Infrastrutture.
NUOVI CANTIERI
In questi giorni si stanno svolgendo lavori in via Rossini a San Sisto e stanno per partire in via Bach, nello stesso quartiere.
Ecco la mappa dei lavori da eseguire nei prossimi mesi, probabilmente già da ottobre.
Centro storico: via Antinori, via dei Priori, via Enrico dal Pozzo, via Faina, via Fuori le Mura, via Pascoli, via Pinturicchio, via San Francesco, via del Verzaro, via Alessi.
Castel del Piano: via Sperello Aureli.
Elce: via Purgotti, via Tassi, via Verga.
Madonna Alta: via Gallenga, via Madonna Alta, via Magno Magnini, via Pennetti Pennella.
Pallotta: via della Concordia.
Monteluce: via Eugubina (tratto a monte).
Pellini: Piaggia Colombata.
Ferro di Cavallo-Olmo: via Caboto, via Cristoforo Colombo, via delle Caravelle, via Olmo Valle.
Fontivegge: via Mameli, via Manara, via Pennacchi, via del Macello, strada Bellocchio, via Diaz.
Prepo: strada Borghetto di Prepo, via dell’Acacia.
San Martino in Campo: via Delle Fascine, via del Papavero.
Settevalli: via Fiesole.
Sant’Andrea delle Fratte: via Dottori, via Manna.
Montebello: via Tuderte, via Madonna delle Grazie.
Ponte Felcino: via Maniconi.
Ponte Pattoli: strada dei Bracceschi, via del Pino.
Ponte San Giovanni-Balanzano: rotatoria Guglielma Corsi, strada del Piano, via della Barca, via della Rete, via Nino Bixio, via della Gomma, via dell’Avena.
San Sisto: via Bach, via Grazioli, via Monaco.
San Marco-Ponte d’Oddi: strada San Marco-Ponte d’Oddi.
Villa Pitignano: Pieve San Sebastiano, strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli.


NUMERI
Oltre i lavori per un totale di 10 km lineari, articolati in tre lotti per un importo di 3 milioni, il Piano include ripristini da parte di diverse operatori (ad esempio Umbra Acque, Open Fiber, ecc.) e altri interventi in capo al Cantiere comunale o da attuare attraverso patti di collaborazione nell’ambito dei quali l’ente mette a disposizione manodopera e mezzi. Dal 2019 ad oggi sono stati fatti interventi su 140 strade, tra cui gli assi viari principali e ora partiranno quelli su altre 60 strade circa per un investimento di 15 milioni di euro. A questi investimenti si sommano gli interventi che saranno eseguiti come ripristini e attraverso patti di collaborazione.
La dirigente Ambrosi ha ricordato che, oltre ai 3 milioni per i progetti esecutivi approvati di recente, in bilancio sono previsti anche 150mila euro per via dei Priori (pavimentazione antistante l’uscita delle scale mobili) e 200mila euro per strada delle Selvette a Pieve Pagliaccia, dove si conta di risolvere importanti criticità rilevate sotto il profilo idrogeologico. entrato in vigore a luglio, in modo da affidare i lavori entro settembre e avviare i cantieri a ottobre.
L’ingegnere Tata ha infine fatto riferimento alla collaborazione con le aziende di servizi che investono in città: Come quanto accadrà a Ponte d’Oddi-San Marco e Ponte San Giovanni. In queste due zone Umbra Acque prevede di intervenire con circa 5 milioni per la sostituzione delle vecchie condotte.

IL METODO
Numerini ha ricordato il metodo finora adottato: «Abbiamo utilizzato i fondi di bilancio, e quindi di investimento, per mettere mano ai principali assi viari puntando alla ricostituzione dei corpi stradali. E’ avvenuto, ad esempio, in via Trattati di Roma, via Corcianese, via Pievaiola, strada Trasimeno Ovest, via Firenze, via Gregorovius, via dell’Ingegneria, via Borgioni, via Benucci, strada di Casaglia». Sindaco e assessore hanno richiamato il contributo prezioso di Francesco Calabrese, ex assessore scomparso di recente. «Ha dettato un metodo da seguire, incluso l’ormai consueto appuntamento con la stampa in cui presentiamo il piano in una logica di trasparenza».



