in ,

Tutti uniti per salvare la ceramica, chiesta la convocazione del tavolo ministeriale per la Saxa di Gualdo Tadino

I dipendenti dell’azienda si trovano in cassa integrazione straordinaria

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – Fare di tutto per salvare una delle aziende ceramiche più longeve della regione. È stata inviata una richiesta di convocazione del tavolo di crisi al ministero delle imprese e del made in Italy per la Saxa (più comunemente nota come la ex Tagina) di Gualdo Tadino. E’ quanto comunica l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni.

Afferma l’assessore: «Si tratta di un’azienda storica dell’Umbria con un importante know how delle competenze il cui valore produttivo è riconosciuto nell’ intero mercato di riferimento delle produzioni di ceramica».

Per il prestigio dell’azienda e per mantenere lo stato occupazionale dello stabilimento, Fioroni evidenzia che la Regione ha «ritenuto opportuno richiedere immediatamente l’apertura di un tavolo di crisi nazionale che valuti percorsi volti alla ripartenza produttiva e alla piena occupazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Saxa, oggi in cassa integrazione straordinaria».

Dal Trentino all’Umbria per seguire le orme di San Francesco e Santa Chiara, l’esperienza di 300 giovanissimi pellegrini

Meno incendi nei boschi dell’Umbria, questa estate sono diminuiti del 60%