GRUPPO NET OLTRE LE RETI

Ai Ponti di Perugia il futuro è speranza e si muove fra sport e cultura

In campo l’incontro letterario con Giovanni Dozzini ma anche lo sport con il recente torneo “Net. Oltre le reti” che, oltre alle racchette in mano, ha fatto riflettere i ragazzi sul bullismo e sul cyberbullismo

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Si terrà stasera (22 settembre) alle 18 a Villa Taticchi l’incontro pubblico che vedrà protagonista Giovanni Dozzini, scrittore perugino che presenterà il suo romanzo “Il prigioniero americano” e i giovani. Un appuntamento a ingresso libero promosso dall’associazione Futuro Ponte, nell’ambito degli eventi organizzati appositamente per offrire momenti di socialità e di rivitalizzazione della zona, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni con lo scopo di offrire un ponte di speranza per il futuro. Un futuro fatto di cultura, ma anche di sport.

Sempre nella zona dei ponti, infatti, per favorire momenti di aggregazione, il centro sportivo Pattol club è stato scenario, nei giorni scorsi, della conclusione dei tornei di padel, tennis, pickleball, tennis da tavolo e badminton del progetto “Net. Oltre le reti” targato Csi e Acli, finanziato da Sport e Salute Spa e dal dipartimento per lo sSport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Venticinque le squadre che sdi sono date appuntamento nel capoluogo umbro dal 15 al 17 settembre per affrontare gare, ma anche momenti di riflessione legati alla lotta al bullismo e al cyberbullismo, parte integrante del proponimento.

NET OLTRE LE RETI

Tutto è iniziato al Park Hotel di Perugia, il sipario si è aperto con lo spettacolo “Tredicesimo Piano – il lato oscuro del web” sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Applauditissimi a fine serata anche i vincitori, cioè gli autori delle migliori interviste nel videocontest proposto sul tema del bullismo e cyberbullismo nello sport, nell’ambito del Giffoni Experience. Le due squadre, presenti anche a Perugia (Teramo For Tennis Team del Csi e Bonacossa Milano per Us Acli), hanno ricevuto come premio da Marco Fronza (marketing & sponsorship director Giffoni Media Service) due targhe e l’invito a partecipare con una propria delegazione all’edizione 2024 del Giffoni Film Festival.
Fondamentale è stato anche l’hate speech con l’incontro di Ones (Odiare non è uno sport), progetto finanziato dall’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e promosso dal Centro volontari cooperazione allo sviluppo, durante cui Emiliano Spinelli, e-gamer del Napoli, ha portato la sua preziosa testimonianza ad istruttori, allenatori e dirigenti dell’associazione. Durante i lavori, sono state consegnate le spille con lo slogan del progetto, come segno della volontà di educare i giovani ad un uso consapevole e maturo della rete, pensando a progetti di eSport per includere e favorire la partecipazione.

NET OLTRE LE RETI
VINCITORI NET MASTER

Il pickleball ha sorriso al Csi con la Pol. Csi Rovigo, prima davanti al Csi Brescia e all’altra società bresciana della Emidio Rossi Tennis School Club Azzurri.
Per quanto riguarda il padel successo meridionale a parimerito tra Us Acli, con la vittoria ex aequo della asd New Golden Tennis Caltanissetta e del Padel Club Rende. Sui tavoli del tennistavolo l’Asti Padel Csi si piazza sul podio davanti al Tt Caltanissetta (Us Acli) e Pol. Icaro Bat (Csi). Il volano del badminton è arancioblu con il team del Gardone Val Trompia, primo davanti ai siciliani del Cusn Caltanissetta e dei pugliesi dell’Icaro. La città della Leonessa ruggisce anche nel tennis: oro all’Emidio Rossi Tennis School Club Azzurri, argento al CsiBrescia, bronzo ai nisseni del New Golden Tennis. Gran finale con gli istruttori delle 25 squadre che hanno premiato i propri ragazzi con la medaglia di partecipazione per poi formare, con tutti i 200 atleti, un’unica grande squadra a sigillo dello spirito della manifestazione: contro il bullismo si gioca e si vince tutti insieme.

Terni Outdoor Fest, dal rafting alla speleologia alla Cascata delle Marmore

Guida ubriaco, vicino al coma etilico, fermato e denunciato dalla polizia di Orvieto