Bentornato Mercato dell’Arco etrusco: frutta, zafferano, pane e conserve per salutare l’autunno

L’appuntamento settimanale a Perugia e l’offerta di Cia: ai clienti parcheggio gratis per un’ora

PERUGIA – “Benvenuto Autunno, bentornato Mercato”. Questo il claim con cui il Mercato dell’Arco Etrusco riapre la nuova stagione con i suoi appuntamenti: un’occasione per conoscere i produttori agricoli della filiera corta, veri protagonisti del mercato agricolo settimanale, e i loro prodotti.

Un omaggio alle stagioni e a un appuntamento che torna e si rinnova. Da questo venerdì 22 settembre il Mercato dell’Arco Etrusco riprende infatti il via con l’orario 12 – 19: dopo la riduzione dell’orario per il caldo estivo, il mercato agricolo settimanale organizzato da Cia Agricoltori Italiani dell’Umbria in piazza Puletti (piazza Grimana) si torna alla formula originaria.
Ortofrutta, farine e pane, miele, conserve, zafferano, uova, formaggi sono alcuni dei protagonisti del mercato settimanale che ha dato il via al progetto “Farm@Cia”. Spazio anche all’agricoltura sociale e ai progetti che agevolano l’inserimento lavorativo delle persone più fragili e svantaggiate rilanciando, allo stesso tempo, le aree rurali.
Un percorso che si fonda sui valori del rispetto della stagionalità delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e “AgriCultura”, intesa come la diffusione di una cultura sostenibile del cibo.

Con l’occasione piazza Puletti torna ad essere un luogo di aggregazione e socialità per i perugini di ogni età. Dalle 16.30 alle17.30 il Museo del Giocattolo curerà uno speciale laboratorio dedicato ai più piccoli. Insieme a Giulia Zeetti, i bimbi impareranno a costruire la trottola utilizzando materiali da recupero, ovvero tappi da sughero da decorare con colori brillanti. Sarà possibile ammirare i diversi tipi di trottole e, al termine del laboratorio, “la trottola dei desideri”: un momento di gioco collettivo. Dalle 17 degustazione di bruschetta e vino.
Cia offre ai cittadini che spenderanno 20 euro di spesa al Mercato l’accesso gratuito per un’ora al parcheggio a pagamento di Sant’Antonio, nei pressi della piazza.

Restyling Curi, c’è il via libera della giunta: approvato il progetto da 5,3 milioni

Ferentillo lancia il primo contest di arrampicata