TERNI – Una riconversione che si annuncia automatica. Le edicole multiservizi annunciate nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, potrebbero comprendere anche la distribuzione automatica di bevande e non solo.
La passione dell’automatico è una delle caratteristiche delle politiche della giunta Bandecchi. Ora il salto di qualità, con una presenza ancora più massiccia all’interno dalla città. In particolare nel centro. Il tema delle edicole con distributori automatici era già emerso alla fine della scorsa amministrazione, ma la giunta Latini si era dimostrata molto dubbiosa e non aveva messo mano al regolamento per consentire l’ingresso di coca cola e patatine nei chioschi che fino a qualche tempo fa vedevano come protagonisti incontestati giornali e riviste.
Ora, per i distributori automatici, a Palazzo Spasa tira una nuova aria. E potrebbe arrivare ben presto il cambio di destinazione d’uso per i tanti chioschi rimasti orfani della carta stampata. Anche in occasione della presentazione del piano di valorizzazione del centro, l’assessora Stefania Renzi ha parlato di una nuova stagione delle edicole come elemento caratterizzante del Qsv. Per la verità, l’amministratrice non ha nominato i distributori automatici, ma la novità sarebbe davvero dietro l’angolo. D’altronde una volta stabilito che nelle edicole si possono commercializzare più prodotti senza alcuna limitazione e percentuale di rapporto di acquisto con i quotidiani, il percorso è “automatico”. Alcune società del settore della distribuzione automatica avrebbero già sondato la disponibilità di edicolanti storici per acquisire le strutture.


