Enel rifà il look alla rete elettrica di Umbertide, in corso lavori da 400mila euro

Nei prossimi due anni saranno portati avanti interventi per oltre 1 milione di euro grazie a fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) –  Con il Pnrr si migliora tutta la rete elettrica nell’Umbertidese. Il sistema elettrico cittadino, infatti, si rifà il look con gli investimenti di E-Distribuzione con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La società del Gruppo Enel, sta infatti portando avanti una serie di importanti interventi per il restyling della rete elettrica territoriale, che ottimizzeranno il servizio offerto ai cittadini e contribuiranno anche alla digitalizzazione dei servizi, alla sostenibilità e al decoro urbano.

Nel dettaglio, i tecnici dell’azienda stanno effettuando due operazioni, la prima consistente nella sostituzione di quattro cavi di media tensione, che si trovavano in via dei Patrioti nel centro abitato di Umbertide, con l’individuazione di un nuovo tracciato alternativo in via Cristoforo Colombo che è completamente interrato, evita di interferire con le radici di piante ed alberi e si compone di apparecchiature innovative. I nuovi cavi sono già stati posati. Nei prossimi mesi verranno attivati e al contempo si provvederà al ripristino del manto stradale a regola d’arte.

L’altro lavoro in corso vede E-Distribuzione eliminare dei conduttori aerei in media tensione che attraversano il fiume Tevere in due punti, ovvero a monte e a valle del ponte sul fiume in via Venanzio Gabriotti. La dorsale elettrica sarà ricostruita parte in via aerea con cavo “elicord” di ultima generazione e completamente isolato, più resistente, sicuro ed efficiente, e in altra parte con percorso sotterraneo con benefici in termini di sostenibilità ambientale per il paesaggio, per l’avifauna e per le iniziative di pesca sportiva che si svolgono sul posto. Questa attività ha richiesto l’esecuzione di alcuni scavi, al termine delle operazioni saranno effettuati tutti i ripristini stradali e delle infrastrutture interessate.

I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico di Umbertide che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici, in collaborazione con l’amministrazione comunale per quanto riguarda la definizione della modalità e dei tempi di intervento.

Quest’ultimo progetto di E-Distribuzione, si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’azienda sta investendo, infatti, i fondi del Pnrr per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di stress derivante da fenomeni climatici estremi.

In particolare, per le operazioni in corso ad Umbertide l’investimento è di circa 400mila euro. Altre seguiranno nei prossimi mesi con un ampio piano per il completamento del telecontrollo e dell’automazione della rete di media e bassa tensione: complessivamente, quindi, nel biennio 2023/24 i fondi complessivi per il sistema elettrico di Umbertide ammontano a circa 1 milione di euro.

Alloggi per gli universitari a Perugia, l’Udu sulle barricate: «In 458 non avranno un posto letto»

Aspetta che la figlia esca da scuola e nell’attesa spaccia droga fuori dal cancello