R.P.
PERUGIA – Dopo anni in attesa fermi e immobili, i treni Minuetto sono pronti a rimettersi in sesto per tornare a sferragliare. Partiranno nei prossimi giorni gli interventi per il “revamping” dei quattro treni elettrici da oltre dieci anni abbandonati in condizioni di degrado alla stazione di Umbertide.
A renderlo noto è l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche che annuncia: «Il primo convoglio verrà trasferito all’Officina manutenzione ciclica locomotive di Foligno, secondo il piano concordato dalla Regione. Allo stesso tempo si procede per il ripristino e la rielettrificazione dell’intera linea regionale ferroviaria ex Fcu, dove i quattro Minuetto, completamente rigenerati, torneranno a viaggiare, prendendo finalmente il posto dei vecchi treni a gasolio».
Dall’assessore arriva anche la notizia di inviato a Busitalia Sita Nord srl una lettera con cui si autorizza il trasferimento del complesso “Minuetto” n. Tru04 da Umbertide alla Omcl di Foligno, e l’esecuzione dei lavori di revamping. «Il trasferimento nello stabilimento industriale di Trenitalia a Foligno, invece che in quello di Foggia come previsto – ricorda Melasecche – è uno degli importanti risultati, frutto dell’impegno e della collaborazione, che abbiamo conseguito».
Conclude Melasecche: «Con la riapertura dell’intera dorsale della Fcu, con l’introduzione della trazione elettrica e del sistema di controllo marcia treno Ertms entro la fine del 2024, è del tutto evidente che la disponibilità dei “Minuetto” di proprietà della Regione, insieme ad ulteriori convogli, come già previsto, è imprescindibile nel processo di sviluppo dell’esercizio ferroviario sulla linea regionale. Per questo abbiamo autorizzato il via ai lavori».
Il costo dell’acquisto dei Minuetto, da parte della Regione Umbria, si aggirò intorno ai 5 milioni di euro a testa, per un totale di 20 milioni complessivi. Questo accedeva nel 2006. Entrati in servizio alcuni anni più tardi, i convogli erano costretti a fermarsi a Ponte San Giovanni a causa della mancanza della linea elettrica nella tratta verso Sant’Anna e della pendenza, garantendo però i viaggi sulla linea Sansepolcro-Terni con qualche corsa nazionale verso Terontola.
Per varie peripezie, nei primi anni 2010 i Minuetto vennero messi a riposo alla stazione di Umbertide. Oltre alle intemperie, ci si misero anche i vandali a rovinare gli allora preziosi e innovativi treni, a volte utilizzati pure per fornire dei pezzi di ricambio a motrici dello stesso genere. Adesso arriva la svolta, in attesa del 2026: anno in cui la gloriosa ex Fcu dovrebbe tornare a nuovo splendore.


