di ELENA CECCONELLI
TERNI – Ferentillo si lascia scoprire. Questa volta non “orizzontalmente”, con visite guidate nel suggestivo borgo. Ma “verticalmente”. Dal 6 all’8 ottobre. Con un evento unico nel suo genere. Mai realizzato a Ferentillo. Un contest di arrampicata. Con diverse sezioni. La “Marathon”, l’arrampicata su roccia naturale. Che si effettuerà sulle storiche falesie di Precetto. E la Street Neraboulder”, l’arrampicata su parti di edifici. Ci saranno inoltre ospiti d’eccezione. Come la fuoriclasse “Federica Mingolla” e l’ex campione del Mondo Boulder “Mauro Calibani”. Ma non sarà possibile solo scalare la parete rocciosa. Si potrà prendere parte alle arti marziali, con difesa personale femminile, Chi kung, Tai Chi, Yoga, Slackline, massaggi Ayurvedici e workshop di movimento biologico. Non mancano gli appuntamenti culturali con proiezioni di documentari, presentazioni di libri e dj set. Il sindaco di Ferentillo, Elisabetta Cascelli: « Ferentillo ha molte falesie naturali. Ci vengono arrampicatori da tutto il mondo e anche professionisti di livello nazionale. È fondamentale valorizzare il territorio e rilanciarlo a livello turistico. Proprio in questa ottica stiamo riqualificando anche il Palazzetto indoor di Ferentillo, insieme alla Mola del Sacramento. Certa che il turismo, l’economia e la valorizzazione territoriali passi sia per eventi sportivi che culturali. A tal fine stiamo ristrutturando anche la biblioteca del fantastico con oltre 36 mila volumi».
« Ferentillo è sempre stata una meta per gli arrampicatori, sin da quando questo sport è nato – sostiene Elisabetta Cascelli, sindaco di Ferentillo – L’arrampicata è stata scoperta dagli appassionati che praticano questo sport perché Ferentillo ha molte falesie naturali. Da molti anni era sottotono l’arrampicata in questo borgo. Tuttavia, da quando sono diventata sindaco, abbiamo deciso di rilanciarla, perché è ormai una disciplina CONI, andrà persino alle olimpiadi. È un occasione da sfruttare e valorizzare perché porta turismo e porta economia.
Elisabetta Cascelli sottolinea come siano importanti sia gli eventi di tale taglio, sia salvaguardare le strutture dove poter praticare determinate discipline. Ad esempio: « il Palazzetto indoor è sempre stato inutilizzato per svariati motivi, doveva anche essere demolito – prosegue il primo cittadino di Ferentillo – Nel 2020 abbiamo cambiato il progetto, per non farlo demolirlo. Ma anzi abbiamo redatto un progetto di riqualificazione, per farlo diventare un luogo in cui fare le gare, con 800 posti seduti, per una parete di18 metri di altezza. Un punto di ritrovo mportante per eventi internazionali e anche per i giovani, anche nel periodo invernale, in modo tale da sfruttare la palestra tutto l’anno. Siamo ristrutturando anche la mola del Sacramento, dove inizialmente era nata l’arrampicata, che è rimasta chiusa a causa terremoto e ora con i fondi sarà possibile riusare come luogo di incontro per tutti gli sportivi».
«Lo sviluppo del territorio passa anche attraverso gli eventi culturali. Nel borgo di precetto stiamo ristrutturando una biblioteca del fantastico che prevede oltre una passeggiata lungo il fiume, 36 mila volumi, che trattano il tema del fantastico e del gotico. Si aprirà anche un caffè letterario»
I principali appuntamenti per le tre giornate sono: il 5 ottobre ore 18.00 presentazione della nuova guida di arrampicata Umbria Rock (Versante Sud), di Monica Delicati e Giuseppe Picone, sarà ospite anche l’ex campione del mondo boulder, Mauro Calibani. A seguire, alle ore 21.00: proiezione del documentario Tomica e le vie segrete della Sibilla, del regista Andrea Frenguelli.
Il 7 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà la gara “Marathon”. La sera alle ore 21.00 sarà presente Federica Mingolla, per presentare il suo libro Fragile come la roccia, in conversazione sul palco con Andrea Di Bari.
L’8 ottobre evento di street boulder NeraBoulder, alla 9° edizione, organizzato dall’associazione Intervalli. Sabato e domenica sera musica dal vivo e DJ set. Inoltre, durante i tre giorni dell’evento ci sarà la possibilità di praticare Slackline, Chi Kung e Yoga, oltre a tanti stand di gastronomia e artigiani locali.


