El. Cec.
TERNI – I nonni sono costruttori di futuro. Con la loro esperienza prendono i nipoti per mano. Guidandoli nelle insidie della vita. Fornendo loro supporto e consigli. Guardandoli mentre crescono, con soddisfazione e orgoglio. Da sempre i nonni sono le “radici familiari”. Radici che tengono ben saldo l’albero genealogico. Portandolo avanti e annaffiandolo. Con amore e devozione. Proprio in virtù di ciò, Terni vuole regalare una giornata interamente dedicata a questi eroi moderni. Non gli eroi che si vedono nei film “Marvel”. Non quelli dei fumetti. Ma dei supereroi della modernità. Del passato. Del presente. E del futuro. Coloro che forniscono sempre una guida. E la forniranno nel tempo a venire. E al Caos è “Festa dei Nonni”. Il 1 ottobre. Con attività culturali, ricreative, spettacoli, tornei e iniziative per grandi e piccoli.
L’evento, ideato dall’Associazione 50ePiù Umbria, e già realizzato negli anni precedenti a Spoleto, Gubbio, Città di Castello e Todi, quest’anno sarà organizzato a Terni, domenica primo ottobre presso il CAOS (dalle ore 10:00 alle ore 19:00). Il punto focalizzante delle manifestazioni sarà costituito dallo spettacolo mattutino “UNA CANZONE PER I NONNI”, in cui saranno premiate le cinque classi vincitrici dell’omonimo concorso promosso dalla 50&PIU’ Umbria nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, concorso che ha coinvolto numerose scuole delle due Provincie umbre. Saranno ascoltate le canzoni finaliste e quindi avverrà la premiazione sul palco del Teatro Secci. Ci sarà il Trofei “I bravi nonni” con la premiazione dei nonni che si sono particolarmente distinti per la loro disponibilità nel realizzare gli elaborati dei nipoti; di seguito un laboratorio di pittura per nonni e nipoti. Non mancheranno le esibizione delle scuole di danza e rappresentazioni teatrali.
Questa giornata non solo festeggerà i nonni, tutori della memoria collettiva e diffusori di valori fondamentali alle future generazioni, ma esalterà anche il concetto di famiglia, base solida del tessuto sociale della nostra società, attraverso la condivisione di storie, esperienze e tradizioni. Questi sono i valori su cui si basa l’Associazione 50&Più: operare per la rappresentanza e il riconoscimento degli over 50 come risorsa, promuovendone il ruolo sociale nel contesto di un mondo in rapido cambiamento. È Infatti nella struttura della famiglia moderna che la figura dei nonni riveste un ruolo di immenso valore nella crescita dei giovani, costituendo il tramite tra le generazioni e contribuendo alla formazione di legami affettivi indelebili.
« I nonni sono custodi e baluardo di questa nostra tanto liquida quanto incerta società… sono una presenza importante, perché la loro esperienza costituisce un tesoro prezioso, indispensabile per guardare al futuro con speranza e responsabilità. I nonni sono chiamati a sognare!» (Papa Francesco).


