Redazione Perugia
PERUGIA – È stata l’ex chiesa di Santa Maria Maddalena a Perugia, all’interno della sede del comando Legione carabinieri Umbria, a ospitare la presentazione del libro “Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato al servizio del bene comune”, curato dalla Fondazione Valter Baldaccini e edito da FrancoAngeli.
Durante l’evento, realizzato nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione dei quadri direttivi e dirigenti della Legione carabinieri con conferenze su vari temi, tra cui la leadership, il generale di brigata Gerardo Iorio ha sottolineato che «i valori espressi nel libro hanno molti punti in comune con l’essere carabiniere, la cui missione quotidiana è la salvaguardia del bene comune e delle comunità nelle quali opera, coniugando efficienza e vicinanza alle persone. Questi fattori caratterizzano da sempre l’Arma dei carabinieri».
La pubblicazione raccoglie gli scritti e i discorsi di Valter Baldaccini, l’ingegnere umbro che più di cinquant’anni fa fondò Umbragroup, azienda ancora oggi leader mondiale nel settore aeronautico e industriale. «Nel manifesto dei valori che sono alla guida della Umbragroup, stilato sugli insegnamenti di Valter – ha affermato Reno Ortolani, presidente del consiglio di amministrazione di Umbragroup – quello che è sempre stato presente in tutti i suoi discorsi e messo in pratica in qualunque situazione è il rispetto per il prossimo. E noi che occupiamo posizioni visibili a tutti abbiamo il dovere di operare nel rispetto delle persone e dell’ambiente sia sul lavoro che fuori dallo stesso. Io che ho accompagnato Valter nella vita lavorativa per 30 anni mi sono proposto di essere il garante in Umbragroup di ciò che lui ci ha trasmesso».

Questa raccolta è un viaggio tra le parole di Baldaccini, lette per l’occasione dagli attori professionisti d’eccezione Eugenio Mastrandrea e Francesco Castiglione, tra i protagonisti della fiction “Don Matteo” nel ruolo di capitano e appuntato dei carabinieri. Sono discorsi che raccontano la crescita, le difficoltà e le sfide di un’azienda, ma soprattutto la vita di uomo che ha sempre agito, nel lavoro e nel privato, secondo la regola d’oro della cristianità: “ama il tuo prossimo”.
«Siamo alla terza presentazione pubblica del libro e ogni evento mette in luce aspetti diversi – ha commentato la presidente della Fondazione Valter Beatrice Baldaccini a margine dell’iniziativa – Questa volta il focus è stato lo stile di leadership che mio padre Valter ha promosso come imprenditore e da questo confronto sono emerse le caratteristiche che una persona alla guida di un’azienda deve avere: il coraggio, la visione positiva dell’essere umano e del mondo, la perseveranza. Come Fondazione ci impegniamo a divulgare la sua testimonianza di vita che mostra come promuovere il bene comune sia l’unico investimento che non fallisce mai».
L’evento è stato organizzato dal comando Legione carabinieri Umbria, Fondazione Valter Baldaccini e Umbragroup con il patrocinio del Comune di Perugia.


