Il Rinascimento a Città di Castello spopola su Rai 2 con “Paesi che vai”

Il programma condotto da Livio Leonardi ha fatto tappa nel centro dell’Altotevere. Vetrine anche per Spoleto e per il Parco del Monte Cucco

R.P.

PERUGIA – Su Rai2 una domenica pomeriggio con protagonista l’Alta Umbria. Nel pomeriggio del 24 settembre Città di Castello è stata al centro della trasmissione “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, storico programma ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi.

Nel centro dell’Altotevere, l’avventura è partita da piazza Gabriotti, alla scoperta del Rinascimento e della famiglia Vitelli. Una vera e propria immersione nel racconto della vita pubblica e privata di questa illustre famiglia di condottieri e mecenati, tra le mura dei loro sontuosi Palazzi rinascimentali fatti magistralmente decorare, secondo i loro desideri, dai più rinomati artisti del tempo.

Il racconto è proseguito all’interno di palazzo Vitelli alla Cannoniera, palazzo Vitelli a San Giacomo e palazzo Vitelli a Sant’Egidio, per poi giungere, appena fuori città, al convento degli Zoccolanti. Le telecamere si sono poi spostate nella meravigliosa cattedrale che custodisce le reliquie di San Florido, simbolo della forza della fede, e patrono di Città di Castello.

A seguire, tappa a  Spoleto, alla scoperta di alcune location che hanno fatto da set a Don Matteo. Il pubblico è stato quindi condotto il pubblico nelle bellezze paesaggistiche del Parco del Monte Cucco, paradiso degli amanti del parapendio e del deltaplano.

«A nome della comunità tifernate, orgogliosa e fiera della sua storia e delle sue eccellenze  ne siamo enormemente onorati – affermano il primo cittadino tifernate Luca Secondi e l’assessore comunale alla cultura, Michela Botteghi – Città di Castello, un set all’aperto per un giorno, di domenica, è entrato nelle case di tutti  gli italiani, contribuendo a far conoscere le meraviglie della nostra straordinaria città e bellissima Regione. Grazie a Livio Leonardi e a tutta la troupe della Rai che in estate ha registrato la puntata, mandata in onda oggi, quasi interamente dedicata alla nostra città e alla famiglia Vitelli».

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA COMPLETA

I Borghi più belli d’Italia presentano un nuovo modello di sviluppo

«Il sindaco faccia ritardare i lavori sulla statale 75: la chiusura della Foligno Nord ora è un grave disagio»