TERNI – Si può andare in barca a vela a corso Tacito. E si può anche sprintare, giocare a basket, persino a subbuteo. A piazza San Francesco si può addirittura boxare, e questa volta la movida violenta non c’entra nulla!
Correre, saltare, giocare anche quando piove: le condizioni precarie del tempo non hanno fermato migliaia di persone che da Palazzo Spada e fino a Piazza Tacito sono state attratte da quaranta discipline. Non tutte e quaranta in quella direttrice, ma comunque nelle vicinanze. Comunque nel cuore di Terni. I numeri dell’ edizione 2023, la prima a firma della giunta Bandecchi, sono lusinghieri: 40 discipline coinvolte, più federazioni (79 il numero dei soggetti convolti, tra cui associazioni e società sportive), più attrazioni di contorno, la banda musicale di Cesi (pardon, dal 14 settembre di Terni) che ha aperto la manifestazione. Soddisfatto l’assessore allo Sport Marco Schenardi, che insieme al vicesindaco Riccardo Corridore ha tagliato, in piazza del Popolo, il nastro con i ragazzi dell’ arrampicata che poco più in là salivano su una parete artificiale attrezzata.
I due amministratori hanno consegnato alcune targhe di riconoscimento a sportivi ternani di lungo corso e alle giovani promesse del motociclismo. Al Caffè letterario si è parlato dello sport capace di rivitalizzare il corpo di ognuno, ma anche il cuore della città.




