La Lega Umbria a congresso, quasi certa la presenza di Salvini all’incoronazione di Marchetti

Il Capitano a Perugia per dare il pieno appoggio a uno dei collaboratori più fidati e per lanciare la ricandidatura di Tesei alle Regionali

R.P.

PERUGIA –  Una investitura in grande stile. Con il leader supremo che procederà in primo persona a mettere la corona sul capo del nuovo numero uno della Lega in Umbria.

E’ data da molti per certa la presenza di Matteo Salvini al congresso regionale del Carroccio, fissato per la mattina di sabato 30 settembre al centro congressi Capitini di Perugia, nel corso del quale sarà messo a capo del partito umbro il deputato Riccardo Augusto Marchetti, pronto a succedere a Virginio Caparvi al timone della Lega Umbria.
La presenza del capo assoluto leghista, super ministro delle infrastrutture e trasporti e vicepremier del Governo Meloni, deve essere ancora ufficializzata, ma in molti all’interno del partito la danno per certa. Una missione, quella di Salvini in terra umbra, che avrà un doppia natura, in entrambi i casi fortissima dal punto di vista squisitamente politico.

La prima, più filiale: il leader del Carroccio considera Marchetti come uno dei suoi più fidati collaboratori e l’intervento del Capitano in prima persona all’assise leghista non farà altro che rafforzare ancor di più il legame tra i due. Come a dire:  l’unico capo è Riccardo, tutti gli altri se ne facciano una ragione e lo lascino lavorare in santa pace.
La seconda, squisitamente governativa: la benedizione alla presidente Tesei è arrivata anche sul palco di Pontida, ora bisogna andare nella provincia dell’impero per confermare il pieno appoggio alla governatrice in vista della ricandidatura per il 2025.

Ancora da decidere la lista dei candidati nel consiglio direttivo, ovvero dal governo che coadiuverà Marchetti nella guida del partito. Quello che è certo è che il neo segretario si avvarrà di forze giovani e fresche per rilanciare la Lega a livello regionale, come ad esempio gli altotiberini Baglioni, Silvestrelli, Grosso e Belloni, il segretario provinciale di Perugia Cenciarini, i consiglieri regionali Puletti e Castellari, la nursina Fausti, lo spoletino Piccioni in primis, che da sempre formano l’inner circle del parlamentare tifernate. Intanto proseguono i preparamenti alla grande incoronazione.

Il cocker Leo non si arrende: è completamente cieco ma rimane un campione nel trovare i tartufi

«Non abbatteteli o ci staremo sopra per mesi», a Gubbio nasce il comitato a difesa degli alberi di piazza Quaranta Martiri