Più sicurezza sull’Apecchiese, i motociclisti fanno partire una raccolta firme

L’obiettivo è quello di chiedere a gran voce alle istituzioni interventi adeguati lungo la strada che collega l’Umbria settentrionale alle Marche

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) –  La sicurezza prima di tutto. Soprattutto se si deve percorrere in moto una delle strade più pericolose. Parte la raccolta firme per rendere la strada “Apecchiese” tranquilla e sicura chiedendo agli enti preposti interventi adeguati sulla Sr 257 umbro-marchigiana. Anche quest’anno, l’associazione “Ferro e Motus” organizza la tradizionale manifestazione dal titolo “Apecchiese tranquilla – Sr 257 Revisited”, evento in programma domenica 1 ottobre e giunto ormai alla nona edizione.

Come spiegano gli organizzatori, l’obiettivo resta quello «di valorizzare la strada e fare in modo che non sia più teatro di incidenti, cerca di sensibilizzare i motociclisti, e non solo, nel condurre una guida in sicurezza secondo i dettami del codice della strada oltre che le amministrazioni competenti a migliorare la manutenzione del fondo stradale, la segnaletica e i dispositivi di sicurezza».

Per questi ultimi aspetti, precisano gli ideatori con in testa il presidente di “Ferro e motus”, Matteo Barbagli è prevista «una raccolta di firme che sarà consegnata al Servizio strade della Regione dell’Umbria e, per conoscenza, al Comune di città di Castello».

Il programma della manifestazione prevede una passeggiata su due ruote tra i tornati della Sr 257, aperta a tutti coloro che intenderanno partecipare, che prenderà il via alle ore 10 del 1° ottobre dal bar Colorado, per concludersi nel Comune di Apecchio, che ha concesso il proprio patrocinio per la manifestazione, nell’ambito della 41ª Mostra Mercato del Tartufo, dove si terrà il pranzo conviviale.

Nel corso della giornata sarà anche effettuata anche una raccolta fondi destinata all’Aacc di Città di Castello finalizzata al progetto “Hold fast” promosso dalla “Ferro e Motus” e dedicato al sostegno psicologico delle persone affette dal cancro alla prostata, che andrà ad integrare quella già avviata in occasione del raduno motociclistico “The Distinguished Gentleman’s Ride” che si è tenuto il 21 maggio, organizzato sempre dall’associazione.

A complimentarsi con gli organizzatori per l’iniziativa sono gli assessori allo sport e alla polizia locale del Comune di Città di Castello, Riccardo Carletti e Rodolfo Braccalenti, che hanno annunciato la loro presenza all’evento: «Complimenti per la bellissima iniziativa promossa da “Ferro e  motus” nell’organizzare una passeggiata in moto come da loro nominata “Sr 257 Revisited-Apecchiese Tranquilla”  valorizzando l’attività di controllo stradale che è stata attivata dalla nostra polizia locale, sotto il coordinamento delle prefetture e questure di Perugia e Pesaro, in collaborazione con le altre forze dell’ordine assieme ai comuni del versante marchigiano, attività finalizzate  a prevenire comportamenti pericolosi da parte di automobilisti e motociclisti».  

campagna nastro rosa 2023

L’Umbria sotto il segno del Nastro rosa: a ottobre riflettori accesi sulla prevenzione

L'esterno di un Cpr (foto da Openpolis.it)

Ipotesi Cpr a Spoleto o Umbertide. Carizia: «Sono solo voci»