in

Ricordi e allegria, compagni di scuola si incontrano a 60 anni dall’inizio delle medie

Rimpatriata in grande stile per gli studenti della I C della “Mavarelli” di Umbertide

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) – A sei decenni dell’inizio della scuola media si sono ritrovati e hanno rivissuto insieme i bei tempi di quando condividevano lezioni e altri bei momenti. Una rimpatriata in grande stile per gli alunni dell’allora I C della che hanno rievocato ricordi e storie di vita vissuta insieme per tre indimenticabili anni alla “Mavarelli” di Umbertide.

Questi i nomi di coloro che 60 anni fa si sono trovati gomito a gomito in aula: Isabella Orsini, Luigi Cecchetti, Giovanni Giannelli, Quintilio Nigella, Salvatore Bruni, Giuseppe Poggioni, Maria Elisa Poggioni, Ivo Tosti, Luciano Salciarini, Francesco Trottolini, Bruna Ginepro, Giuliano Merli e Alvaro Burzigotti.

«Ci sono delle realtà che fanno venire ancora le lacrime agli occhi ma di gioia – ha scritto la signora Maria Elisa Poggioni, in un pensiero condiviso da tutti i compagni di classe – Noi, alunni della sezione C della scuola “Mavarelli” di Umbertide, ne siamo l’esempio. Eravamo figli di famiglie umili, ma piene di valori e sani principi, abitanti di periferia che hanno però saputo fare strada con semplicità e rettitudine. Noi non abbiamo conosciuto il bullismo, la diseguaglianza, l’arrivismo, la droga, la moda, i tatuaggi, le falsità; siamo cresciuti in ambienti poveri ma sani. Alcuni di noi sono diventati insegnanti, liberi professionisti, impiegati e operai specializzati che ancora oggi, dopo 60 anni, si stimano e si vogliono bene. Possiamo assicurare, ora che abbiamo l’argento nei capelli, che siamo cresciuti in culle dorate».

Appuntamento al prossimo anno, per un’altra bella giornata da passere tutti insieme.

Così il sindaco che andò per denunciare finì denunciato

Crozza torna con Bandecchi e fa il verso al sindaco scatenato