in ,

Seconda giornata per Giallo Trasimeno: grande attesa per Patrizia Debicke Van der Noot

In serata anche la cerimonia di premiazione del concorso letterario e il riconoscimento speciale alla famiglia in memoria dell’avvocato Gianmarco Cesari recentemente scomparso

Redazione Perugia

TUORO SUL TRASIMENO – Grande partecipazione venerdì 31 agosto all’inaugurazione di “Giallo Trasimeno”, festival nazionale letterario dedicato al poliziesco e al crime di genere in programma tra Tuoro sul Trasimeno e Isola Maggiore fino al prossimo 3 settembre.

Al giardino del ristorante isolano Da Sauro, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di TuoroThomas Fabill, del vicepresidente della Pro Loco di Isola Maggiore Mariapia Scarpocchi e degli organizzatori dell’evento Marco Pareti e Jean Luc Umberto Bertoni a tagliare il nastro sono state Lorella Marini e Rita Boini che hanno presentato il Club dei lettori e scrittori giallie tenuto a battesimo i volumi “Humanitas” di Domenico Carpagnano, “Il sonno dell’acqua” della stessa Lorella Marini e “Il mistero del Castello di Mayerling” di Lamberto Fornari.
In tantissimi anche agli appuntamenti serali in piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno, con la sfilata di moda in giallo a cura di Shaila Sabatini, durante cui alcune donne appartenenti ad associazioni e altre realtà della zona si sono messe in gioco sfilando con abiti realizzati appositamente per l’occasione. All’appuntamento hanno portato i saluti istituzionali Maria Elena Miciaroni (sindaco di Tuoro sul Trasimeno), Francesca Caproni (direttore Gal Trasimeno Orvietano), Eugenio Rondini (consigliere della Regione Umbria), Andrea Millotti (presidente Pro Loco di Tuoro), Michele Benemio (presidente Urat), Aurelio Cocchini (presidente della cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano).
La prima giornata ha visto protagonisti anche due grandi firme del noir italiano, Michele Navarra con libro “Il peso del coraggio” (Fazi Editore) e Paolo Roversi con il libro “Alla vecchia maniera. Il primo caso del commissario Botero” (Mondadori).

Giallo Trasimeno 2023

La seconda giornata di Giallo Trasimeno, sabato 2 settembre, attende tutti gli appassionati del genere con tantissimi appuntamenti che vedranno protagonisti diversi scrittori, con ben due presentazioni collettive ad Isola: alle 11 spazio a “Non guardarmi” di Riccardo Riccardi, “ La trasfigurazione mediatica di Chiara Maffei” di Francesco Calzoni, “Sangue agli Dei” di Stefania Nosnan, “Diritto di sangue” di Patrizia Calamia, “Tutte le parti del mondo” di Franco Limardi e “La quarta luna” di Fabio Angeloni. Alle ore 17, invece, in piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno presentazione del libro “Il segreto del calice fiammingo” (Ali Ribelli Edizioni) di Patrizia Debicke Van der Noot. Dopo la trilogia dei Medici, Patrizia Debicke che ha ormai abituato il pubblico ad una narrativa storica appassionante e gratificante per la scrupolosa preparazione sulle fonti, con questo libro porta i lettori in Europa nella prima metà del 15esimo secolo, in un clima politico di forte instabilità.
Alle 18, poi, verrà presentato il libro “Il capro” (Il Saggiatore) di Silvia Cassioli, un romanzo sul “Mostro di Firenze”, un’opera che scava nell’indicibile per riportare alla luce una scheggia di verità. Partendo dalla gioventù di Pietro Pacciani e dei «compagni di merende», Silvia Cassioli​ insegue lungo gli anni settanta e ottanta il coro dissonante di voci che attraversano e circondano i delitti del mostro, ripercorre i passi dei protagonisti e dei comprimari, delinea psicologie e fisionomie di vittime e sospettati, inquirenti e semplici osservatori. Appuntamento serale infine alle ore 20.45 con la cerimonia di premiazione della sezione “Editi” e “Racconti”, che vedrà anche il conferimento di un riconoscimento speciale alla famiglia in memoria dell’avvocato Gianmarco Cesari, recentemente scomparso. La serata si concluderà con la presentazione del libro “L’essenziale è invisibile agli occhi – Annabella Abbondante” (Giunti) di Barbara Perna. Nel secondo capitolo delle avventure della giudice più simpatica e travolgente del giallo italiano nuovi indimenticabili personaggi, una trama gialla a prova di bomba e un’Annabella alle prese con emozionanti vicende sentimentali.

Sottani al carcere di Orvieto

Il procuratore Sergio Sottani a Terni, Spoleto, Orvieto e Perugia per visitare gli istituti penitenziari

Ritrovato l’anziano scomparso a Piccione