di Francesca Cecchini
PERUGIA – Si intitola “Sei” il nuovo brano del musicista e cantante perugino Lityo – al secolo Lorenzo Lotito, di professione giornalista e conduttore televisivo con una grande passione per la musica – composto su un interessante loop armonico e gentilmente ritmato. Tra le note, un’ode all’intimità e alla bellezza delle piccole cose nei momenti condivisi tra due persone.
Il singolo è completamente “made in home” in Umbria e anche i musicisti e il tecnico sono originari del cuore verde d’Italia: Nicola Polidori alla batteria, Michele Scarabattoli alle tastiere, Danilo Fiorucci al basso, Lotito alle chitarre, di mix e mastering di Saverio Paiella (Sottotetto Productions).
“Sei” cattura l’essenza di un risveglio mattutino con la persona amata, narrando l’armonia di piccoli gesti come la condivisione di una tazza di caffè e l’abbraccio sotto un plaid. Così, la melodia delicata e le situazioni evocative trasmettono la sensazione di un amore fatto di grande complicità.
Il brano, come racconta Lotito a Umbria7, nasce d’estate alle pendici del monte Cucco dove l’artista ha composto la melodia. Pochi giorni dopo è nato il testo che si ispira anche alla sua vita personale, di coppia. Un testo che era già nell’aria ma riposto in un cassetto in attesa del momento giusto e della spinta emotiva che lo ha portato, per la prima volta, a mettersi a nudo e a condividere le proprie “intimità” con gli altri, con il suo pubblico.
“Sei” si aggiunge al repertorio interamente disponibile su Spotify e le principali piattaforme di streaming musicale. «In futuro mi piacerebbe pubblicare un album che raccolga questi singoli, ma ancora i tempi non sono maturi». Nell’immediato invece ci sono due novità: «Sto scrivendo una canzone per il concorso “Festa della canzone perugina 2023” promosso dalla Società del Bartoccio e da Famiglia Perugina» e «Sono stato contattato da una tribute band dei The Cure toscana per realizzare insieme un progetto musicale». L’idea è quella di riuscire a suonare nel centro Italia nel prossimo futuro.

IL VIDEO
Il brano è accompagnato da un lyric video su Youtube che propone paesaggi astratti che catturano l’atmosfera della canzone. Con quest’ultima produzione il cantautore perugino cerca la definitiva consacrazione nel panorama musicale italiano.
La passione per la musica di Lorenzo Lotito affonda le sue radici negli anni Novanta. Risale al 1996 la vittoria del concorso “Musicalavita – Hope Music Festival” con “Controvento”. Successivamente ha vinto il “Festival del Provino” organizzato dal Cet – Centro europeo di Toscolano” di Mogol nel 2002. Dopo gli ep “Vicino/Lontano” (2009) e “L’Essenziale” (2012) gli ultimi singoli pubblicati dietro il nome Lityo sono “La casa che brucia”, “Finché c’è il vento”, la cover di Lucio Battisti “L’aquila”, “Ruggine Ancora” e “Origami”.


