El. Cec.
LUGNANO IN TEVERINA (Terni) – Piazza Santa Maria a Lugnano in Teverina diventa un ring di battaglia. I cui combattenti sono gli arcieri locali che competeranno con quelli della compagnia Sagittari Anglariensis di Anghiari, ad Arezzo. In occasione della terza edizione del “Dardo dei Borghi”.
«Una sfida interregionale – dichiara il vice Sindaco e presidente umbro dei Borghi più belli d’Italia, Alessandro Dimiziani – con l’obiettivo di scambiare esperienze culturali e conoscenze all’interno di una importante associazione come quella dei Borghi più Belli d’Italia. Saranno presenti anche amministratori del Comune toscano e la coordinatrice dei Borghi più Belli della Toscana, Elisabetta Giudrinetti con la quale – puntualizza Dimiziani – già da tempo è partita una solida collaborazione per condividere tante iniziative su tematiche importanti. Una giornata di grande prestigio – aggiunge poi – non solo per la gara ma anche per la contemporanea visita a Lugnano in Teverina di un noto tour operator americano con 23 operatori turistici al seguito, interessati ai Borghi dell’Umbria, ai quali è stato dedicato un programma di attività esperienziali nell’arco della giornata, tra le quali lo spettacolo della gara degli Arcieri».
«Ad accogliere la delegazione statunitense oltre agli amministratori e ai produttori locali, anche una rappresentanza di cittadini Usa che si sono stabiliti a Lugnano e si sono subito innamorati del borgo e che parteciperanno alla giornata con i propri connazionali. Sarà presente inoltre anche una famiglia statunitense discendente da quella nobile dei Vannicelli (casato che ha lasciato a Lugnano segni indelebili nel corso dei secoli) “con la quale – ricorda sempre il vice Sindaco – l’amministrazione comunale sta lavorando in vista del 2024, Anno del Turismo delle Origini o di Ritorno. Un’iniziativa promossa dal ministero del turismo e nella quale l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia vuole recitare un ruolo da protagonista».


