El. Cec.
TERNI – Un finale con il fiocco. Per l’edizione 2023 della Filarmonica Umbra. Che si svolgerà il 29 settembre. Al Teatro Secci. Con lo spettacolo in prima assoluta dal titolo “Cent’anni di Ripellino, itinerario nel meraviglioso”. Un omaggio al poeta e slavista italiano, Angelo Maria Ripellino. Ideato da Andrea Giuli, drammaturgia di Riccardo Leonelli, al pianoforte Marco Venturi e al violino Luca Venturi. Ma gli appuntamenti con “Correnti del Nera” non terminano qui. L’Umbria sarà presente anche a Norcia e Massa Martana. Grazie al coro popolare umbro “Ticchetettà”, con la voce di Cecilia Di Giuli e la chitarra di Stefania Placidi. Le due donne metteranno in scena “Avrei voluto chiamarmi Appennina”. Il 23 a Norcia. E il 24 a Massa Martana. Canti e racconti di un tempo, uno spettacolo tratto dal libro “Marianna Federici. Aneddoti e storie da una vita” a cura di Vera Sabatini.
Il 23 settembre alle ore 17.00 lo spettacolo sarà in scena a Norcia nella Sala Digipass 4 e il 24 alle ore 17.00 sarà in replica a Massa Martana al Teatro Consortium.
Il progetto è stato ispirato dalla commovente narrazione della vita della signora Marianna Federici, nata nel 1916 a Castel Rinaldi, frazione di Massa Martana, e poi vissuta a Terni, che nella propria esistenza ha sperimentato la miseria, il duro lavoro rurale, ben due guerre mondiali, la faticosa ripresa post-bellica, i primi segnali dell’emancipazione della figura femminile, l’abbandono delle campagne e l’insediamento in città. Ma è stato ispirato anche dalla precisa corrispondenza di questa esistenza ed i temi trattati dai canti di tradizione orale dell’Umbria. Si tratta di un repertorio vasto e per larga parte poco conosciuto che il gruppo ha scoperto ed appreso durante un percorso di ricerca ormai decennale.
Per l’occasione la Filarmonica Umbra ha organizzato, prima del concerto, un Trekking adatto a tutta la famiglia, mentre a seguire ci sarà un pranzo presso l’agriturismo “FONTANA DELLE PERE” di Massa Martana (per costi e prenotazioni: T 371 4592282 – 373 7168199).
Gran finale del Festival sarà a seguire il 29 settembre a Terni al Teatro Sergio Secci con lo spettacolo in prima assoluta, in collaborazione con GUTENBERG Associazione Umbra di Promozione Culturale, intitolato CENT’ANNI DI RIPELLINO. ITINERARIO NEL MERAVIGLIOSO, un omaggio a Angelo Maria RIPELLINO, poeta e slavista italiano (1923 -1978), ideato da Andrea GIULI e con Riccardo LEONELLI, che vede gli stessi in qualità di voci recitanti, con Marco VENTURI al pianoforte e Luca VENTURI al violino.


