Biblioteca degli Armeni_foto fracec 2
foto fracec

Verso l’anno europeo delle competenze: a Perugia è Bibliopride (e non solo)

Ecco il programma settimanale delle biblioteche comunali

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Biblioteche di Perugia aperte a diversi appuntamenti di ampio genere questa settimana. Dal 25 al 30 settembre, per grandi e piccini, incontri con l’autore, presentazioni di libri, letture ad alta voce, pollici verdi, ma anche due eventi in occasione della 12esima edizione del Bibliopride che in questo 2023 ha come tema “Verso l’anno europeo delle competenze”. Anche

Alla biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido lunedì 25 settembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 26 settembre alle 17 “L’albero delle fiabe”, pomeriggio di lettura per bambini a tema “benvenuto autunno”, a seguire lab “Frusciano gocce, tamburellano le foglie”. Alle 17.30 “Fake news e intelligenza artificiale: biblioteche e competenze informative”, incontro a cura di Gabriele De Veris e Stefano Passerini nell’ambito dell’edizione 2023 di Bibliopride (settimana nazionale delle biblioteche promossa dall’Associazione italiana biblioteche).

Mercoledì 27 settembre alle 17.30 presentazione del libro “Danzare. L’albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria e alla pratica dei centri di energia vitale” (2021, Anicia) di Alba Giovanna A. Naccari. Seguirà esperienza pratica di danza movimento terapia.

Giovedì 28 settembre alle 17.30 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 18 presenyazione del libro “Pietro mio” (2023, Ciesse), romanzo d’esordio di Mariangela Menghini, che dialogherà con Carlo Santi (editore), Emidio De Albentiis (storico dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci) e Renato Menghini (illustratore e docente di disegno e storia dell’arte), letture a cura di Sandra Fuccelli.

Venerdì 29 settembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30 iniziative nell’ambito di “Mikael. Festa di San Michele” del rione di Porta Sant’Angelo di Perugia: si inizia con “Le fiabe parlano di noi: i valori esoterici delle fiabe, simboli e archetipi” laboratorio a cura di Franca Passeri; si prosegue alle 18 con la cerimonia di conferimento del Baiocco d’oro ad Adriano Piazzoli. Intervengono Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Franco Mezzanotte (presidente associazione Vivi il Borgo); per l’occasione si terrà l’inaugurazione di “Indovina che…! Sacerdote della memoria, artigiano della storia”, mostra fotografico documentaria dedicata ad Adriano Piazzoli.

Sabato 30 settembre alle 17.30 si prosegue con le iniziative della Festa di San Michele con “Pompeo Pellini”, conversazione con Franco Mezzanotte a cura della Famiglia Perugina.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 26 settembre alle 17.30 doppia presentazione di libri della Bertoni editore: “Di mare di memoria” di Furio Durando (poesia) e “Leggero sospiro del tempo” di Paolo Rosetti (narrativa). Modera Anna Maria Romano (presidente associazione culturale Clizia), letture di Sandra Fuccelli.

Mercoledì 27 settembre alle 17,30 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca Sandro penna 2_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Giovedì 28 settembre alle 17.30 “Fake news e intelligenza artificiale: biblioteche e competenze informative”, incontro a cura di Gabriele De Veris e Stefano Passerini nell’ambito dell’edizione 2023 di Bibliopride (settimana nazionale delle biblioteche promossa dall’Associazione italiana biblioteche).

Informazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Venerdì 29 settembre alle 17 “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su; libro protagonista “Il domatore di foglie” di Pina Irace.

Sabato 30 settembre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 “Kamishibai”, letture e laboratorio per bambini a cura di Luisa; libro protagonista “Il cavallo e il soldato” di Gek Tessaro.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

La dea bendata bacia Gubbio, al Superenalotto centrato un “5” da 41mila euro

McDonald’s sbarca a Ponte San Giovanni e Bastia Umbra: sono 120 i posti di lavoro disponibili