El. Cec.
TERNI – Valorizzare le eccellenze ternane. Con i prodotti tipici locali. Come i marroni di Cimitelle. Una frazione del comune di Stroncone. È l’obiettivo della “festa della castagna” in programma il 14 e il 15 ottobre e il 21 e il 22 ottobre, a Stroncone. Due weekend all’insegna di eventi culturali, musicali ed enogastronomici, con attività per grandi e piccoli. A partire dal roller day, una giornata dedicata ai pattini, proseguendo con una passeggiata in montagna in e-bike. Per ogni serata è prevista musica dal vivo a cura della banda musicale di Stroncone Aps e di The Blond.
l programma prevede: dalle 9.30 alle 11.30 del 14 ottobre (con replica dalle 16 in collaborazione con la parrocchia) il Roller Day a cura dell’Eurosport club Terni, attività su pattini per bambini e ragazzi presso i giardini pubblici V. Vittori.
Nel pomeriggio dalle 15 apertura stand con caldarroste, dolci alla castagna e vino novello, apertura mostra mercato dalle 19 e a seguire cena itinerante per le vie del borgo e spettacolo in piazza della Libertà a cura dei Pyrovaghi.
Il 15 ottobre invece e-bike in montagna con partenza alle 9 da piazza della Libertà. Nel pomeriggio intrattenimento per i più piccini con il Castagneto Musicale a cura della banda musicale di Stroncone Aps. Dalle 16, intrattenimento musicale in piazza della Libertà a cura di The Blond. Al museo di storia naturale di Stroncone, è in programma la caccia al tesoro: attività per famiglie con bambini a partire dai 6 anni, a cura di Archeoares in collaborazione con il gruppo speleologico e il Comune di Stroncone nell’ambito del progetto La Valle Incantata. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria via email a didattica@archeoares.com o chiamando il numero 328.4596238.
Il 21 ottobre, in collaborazione con il Comune di Stroncone e la pro loco, i bambini delle scuole con le loro insegnanti si recheranno ai prati per la raccolta delle castagne, seguirà la premiazione delle classi partecipanti al concorso “I colori dell’autunno”.
Dalle 15.00 apertura stand in piazza della Libertà. Alle 17.30 presso la sala Ville Voves conferenza a cura del micologo Enrico Bini su “I frutti dei nostri boschi” a cura del gruppo speleologico e del Comune di Stroncone. Alle 19 apertura mostra mercato e dalle 19.30 cena itinerante per le vie del borgo, seguita dallo spettacolo a cura dei Pyrovaghi.
Si termina il 22 ottobre ai prati di Stroncone (ritrovo parco giochi) per una passeggiata naturalistica tra i castagni a cura del gruppo speleologico (info e prenotazioni Mario 339.2446327), 10.30 apertura stand in piazza della Libertà, dalle 14.30 intrattenimento per i più piccini con il castagneto musicale a cura della banda musicale di Stroncone Aps, intrattenimento musicale in piazza con Jumpot e dalle 16.30 attività per i più piccoli ai giardini pubblici V. Vittori a cura dell’associazione I Pagliacci.
Inoltre, dal 14 al 22 ottobre, presso la galleria dell’ascensore in piazza San Giovanni sarà possibile ammirare i lavori dei ragazzi delle scuole dell’infanzia di Stroncone e Santa Lucia e delle scuole primarie di Stroncone e Vascigliano. Gli eventi sono a cura della pro loco di Stroncone in collaborazione e con il patrocinio del Comune


