Redazione Perugia
PERUGIA – Quarta di campionato di serie A2 (girone A) domenica 29 ottobre per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che in casa, al PalaBarton, vince 3-0 sulla neo promossa Nuvolì Altafratte Padova. Parziali: 25-18, 25-11, 25-5.
Partita solo nella prima frazione, poi la Bartoccini è andata sul velluto sfruttando anche i tanti errori della formazione veneta. Coach Giovi ha così potuto dare spazio a tutto il roster, con gli ingressi a gara in corso di Braida, Messaggi, Atamah, Lillacci, Turini e Viscioni. Proprio quest’ultima è stata eletta mvp del match grazie a coperture preziosi e attacchi ben gestiti che fruttano 8 punti personali. Da evidenziare però l’intelligenza tattica della solita Kosareva, brava a non forzare quando non ce ne era bisogno e a chiudere appena se ne è presentata la possibilità. Giocatrice di grande equilibrio. Ora arriva il doppio impegno in trasferta: il primo novembre si va in Calabria in casa di Soverato, poi domenica prossima altro viaggio direzione Pescara. Si tornerà al Palabarton solo sabato 11 novembre con il big match con Busto Arsizio.
LA PARTITA
La Bartoccini parte bene ed è 6-3. Si continua a spingere con Cogliandro e il divario si allarga sul 10-5. A metà set con un primo tempo di Bartolini è 14-6 e qui le Black Angels calano leggermente l’attenzione: Padova sfrutta il momento per riportarsi sul meno 3 (18-15). Il treno Perugia riparte però senza problemi anche grazie all’ingresso di Braida: un muro di Cogliandro chiude il set. 25-18.
Il secondo set parte come il primo, con Perugia a fare la voce grossa e una Padova davvero troppo imprecisa un po’ in tutti i fondamentali. È 7 a 3. Muro di Perugia con Montano per l’11-5 e coach Giovi decide di far riposare Traballi e mandare in campo Viscioni. Il divario si allarga sempre più e Padova esce dalla partita. Dentro anche Atamah che è subito decisiva. Ace di Viscioni per il 18 a 8. Kosareva accelera i ritmi e sigla i due punti che portano Perugia al set ball sul 24-11. Attacco out di Rizzo ed è 25-11.

Il terzo set è un totale dominio delle Black Angels che non danno respiro a una Padova sfiduciata e con la testa, forse, già alla prossima sfida. Il lungo turno in battuta di Atamah porta la Bartoccini sul 13-1. Giovi allora manda in campo di nuovo Braida e successivamente pure il secondo libero, la perugina Lillacci, e la giovanissima Turini, che fanno così il loro esordio in A2. Acea della stessa Turini sul 21-4, poi il finale di set è un monologo di Kosareva che si destreggia alla grande sotto rete sistemando anche palle non perfette. Match point sul 24-5, l’ennesimo attacco sparacchiato fuori da parte delle padovane chiude la sfida del Palabarton. 25-5.
«Le ragazze hanno fornito una prestazione convincente – le parole di Guido Marangi, assistant coach, a fine match – contro un avversario importante. Lavoriamo bene in settimana e i risultati si vedono sul campo. Questo è un girone molto equilibrato dove serve fare punti sempre».

I NUMERI
Perugia: b.s. 9, ace 7, ric. pos. 48 %, ric. prf. 26 %, att. 54 %, muri 7. Padova: b.s. 7, ace 2, ric. pos. 38 %, ric. prf. 14 %, att. 20 %, muri 3


