Cittadella giudiziaria di Perugia, esulta Forza Italia. «Noi da sempre in prima linea»

Il plauso degli azzurri

R.P.

PERUGIA – Piena soddisfazione da Forza Italia Umbria sulla realizzazione della cittadella giudiziaria di Perugia. In seguito della visita del ministro Carlo Nordio,  gli azzurri giudicano positivamente «il percorso svolto, una strada lunga, che ha visto l’impegno corale del sindaco della città, della Regione dell’Umbria, degli uffici giudiziari di Perugia, dell’ordine degli avvocati, del ministero della giustizia e della Agenzia del demanio».  

Forza Italia vuole ricordare l’impegno «in prima linea, e fin dalla passata legislatura, dell’attuale viceministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto, di Andrea Romizi, sindaco di Perugia e coordinatore regionale, della senatrice perugina Fiammetta Modena. Dopo la conferenza permanente del circondario di Perugia del 7 settembre, il progetto ha preso definitivamente corpo, con il reperimento di tutti gli spazi necessari: uffici di accesso al pubblico, uffici amministrativi, Procura, tribunale civile e penale, giudice di pace, tribunale di sorveglianza, Unep, Ordine degli avvocati».

Gli azzurri sono sicuri che «non sarà un mero intervento di ristrutturazione, ma di rigenerazione urbana che restituisce alla città di Perugia l’ex carcere maschile, il padiglione paradiso e l’ex carcere femminile con ampli spazi di verde e di vivibilità complessa della intera zona interessata».

L’Agenzia del demanio, proseguono da Fi, è «fortemente impegnata per la verifica del progetto in previsione della conferenza dei servizi, prevista per la fine di questo mese di ottobre e la pubblicazione del bando a marzo 2024».  

La Cittadella di Perugia, aggiungono dal partito, è infatti inserita «nei Parchi della Giustizia e nel sito della Agenzia si trova la sintesi del lavoro in atto:  un luogo di detenzione che diventa un simbolo urbano di legalità. Questo l’obiettivo del processo di riqualificazione che coinvolge due importanti immobili storici a Perugia».

enogastrocamminata

Sport, prodotti del territorio e natura: torna l’Enogastrocamminata del Sagrantino

SII, Paparelli: «Altro che alleanze, ci vuole un manager competente e condiviso»