di Francesca Cecchini
PERUGIA – Pronta a partire una nuova settimana di appuntamenti per grandi e piccini alle biblioteche comunali di Perugia dove, da lunedì 9 a sabato 14 ottobre, a prendere il via saranno presentazioni letterarie, momenti di riflessione, lab per bambini, lezioni di inglese per piccoli ospiti ed eventi nell’ambito di Psicologia Umbria Festival, in corso nel cuore verde d’Italia, tra Perugia, Terni, Gubbio e Corciano, dal 9 al 14 ottobre.
Si inizia lunedì 9 ottobre alle 11 alla Biblioteca San Matteo degli Armeni a Monteripido con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 10 ottobre alle 17 “Questo albero è Mio” letture ad alta voce per bambini e, a seguire, lab “Una casa per noi e un dono per te”. Stesso orario per “Alla ricerca di nuove parole in un mondo che cambia” laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Marina Biasi, nell’ambito di Psicologia Umbria Festival .
Mercoledì 11 ottobre alle 15.30 “Cineclub”, incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “The lesson – Scuola di vita” di Kristina Grozeva e Petar Valchanov.
Giovedì 12 ottobre alle 17 gruppo di lettura Poesia in circolo dedicato alla poesia di Iosif Aleksandrovič Brodskij (necessaria la prenotazione). Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti.
Venerdì 13 ottobre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Conversazione con Paolo Bartoli” (2023, Era Nuova) di Paolo Alessandro Lombardi, che dialogherà con Vittoria Ferdinandi (psicologa clinica) e Piergiorgio Giacché (antropologo). Alle 17.30 “L’essenziale è invisibile agli occhi. Identikit delle neuroatipicità”, incontro a cura di Maria Lo Bianco, Giovanni Fatozzo e Federica Mosca nell’ambito di Psicologia Umbria Festival.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 9 ottobre alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce per bambini a tema “Festa del sorriso”.
Giovedì 12 ottobre alle 17 “Il gioco della Penna: tempo di giochi in biblioteca” attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Mercoledì 11 ottobre alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni. Alle 17.30 presentazione del libro “La giornata dell’ornitorinco. Storie tragicomiche di sopravvivenza” (2022, Fides) di William Bavone, Gabriele Giuliani e Giuseppe Grosso Ciponte. Presenta in sala Giuliani, letture a cura del Circolo LaAv Letture ad alta voce di Perugia.
Giovedì 12 ottobre alle 17 “Dalla parte di Antigone. Primo rapporto sulle donne detenute in Italia”, presentazione a cura dell’associazione Antigone che si occupa dei diritti e delle garanzie nel sistema penale. Alle 17.30 “Colori-Amo (un colore tira l’altro)”, appuntamento mensile di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 6 a 11 anni a cura di Mario Ortolani.
Venerdì 13 ottobre alle 16. 30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIONET (via Pietro Cestellini)
Giovedì 12 ottobre alle 17 “Corso di disegno dal vivo” appuntamento settimanale gratuito per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare (il resto del materiale sarà procurato dalla docente).
Venerdì 13 ottobre alle 17 “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su; libro protagonista “È autunno Riccio” di Sabine De Greef. Stesso orario per il nuovo gruppo di lettura di e con Ilenia Filippetti I libri portano lontano; libro protagonista “Mi limitavo ad amare te” di Rosella Postorino, candidato al Premio Strega 2023.
Sabato 14 ottobre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 Corso di macramè per grandi e piccini.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13


