di Francesca Cecchini
PERUGIA – «Le realtà che hanno resistito in questi anni al viaggio attraverso la pandemia hanno basi solide e prospettive. Tourné è una di queste. In programma, ieri come oggi, troviamo infatti qualità ed eventi che valorizzano non solo i luoghi della nostra città ma dell’intera regione. Novità di quest’anno è l’inserimento in cartellone dell’auditorium San Francesco al Prato. Tolti alcuni piccoli problemi tecnici, che si risolveranno in poche settimane, questo spazio meraviglioso che sta germogliando ospiterà eventi ad hoc», le parole dell’assessore Varasano alla conferenza di presentazione della stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea Concerti, alla sala della Vaccara di Perugia giovedì 26 ottobre.
Dopo il grande successo dell’anteprima a Spoleto che ha visto protagonista il fuoriclasse Luca Ravenna, è finalmente pronto il cartellone, almeno in parte perché alcuni appuntamenti saranno svelati in work in progress. Tra musica, spettacoli e monologhi di grande attualità quattro le città ospitanti finora annunciate: Assisi con il teatro Lyrick, Orvieto con il teatro Mancinelli, Perugia con la sala dei Notari, il teatro Morlacchi e l’auditorium San Francesco al Prato (recentemente riaperto al pubblico) e Spoleto con il teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.
A raccontare qualcosa sulla stagione a Umbria7 è il direttore artistico Aucma Gianluca Liberali.
Alla presentazione, insieme all’assessore Varasano e a Liberali, anche Veronica Cavallucci (assessore alla Cultura della Città di Assisi) e Lucia Fiumi (presidente Aucma).
L’assessore Cavallucci che ha confermato l’appoggio dell’amministrazione comunale agli organizzatori «con grande entusiasmo. Per noi siete una certezza e i numerosi sold out e gli eventi d’eccellenza portano il teatro Lyrick a essere un punto di riferimento non solo per il pubblico umbro ma anche per quello proveniente da fuori regione».
Liberali e Fiumi, oltre ad aver illustrato il nutrito cartellone in programma, hanno sottolineato come l’intento di fare rete, come dimostrano le location toccate sia con la stagione estiva che con quella invernale, sia caratteristica primaria dell’associazione. Un insieme di eventi di spessore e di diversi generi che è la scia del lavoro iniziato con Sergio Piazzoli tanti anni indietro. Oggi un proseguo che si è evoluto volgendo lo sguardo all’innovazione e coinvolgendo anche moltissimi giovani.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Si inizia sabato 28 ottobre alle 21 al teatro Lyrick di Assisi con “Amor Fabulas – Preludio”, nuovo tour di Max Gazzè.
Il 15 novembre alle 21 all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia prima tappa italiana del tour europeo di Kaki King che celebra 20esimo anniversario del suo primo album “Everybody loves you”.
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre al teatro Lyrick di Assisi debutto 2023/2024 di “Tilt – Christmas Tour”, show unico al mondo che vedrà protagonista un cast composto dai migliori artisti dal Cirque du Soleil e dalle superstar mondiali del Nouveau Cirque.
Il 28 novembre al teatro Lyrick di Assisi c’è “Sono cambiato” spettacolo di Angelo Duro che sta sbancando tutti i teatri d’Italia.
Il 3 dicembre al teatro Lyrick di Assisi arrivano Elio e le Storie Tese protagonisti di “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, show diretto dal maestro Giorgio Gallione.
Il 28 gennaio alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto spazio a Fabio Concato con “Il musico ambulante tour”.
Il 2 febbraio alle 21 alla sala dei Notari di Perugia Immanuel Casto porta in scena “Non era una battuta”, mentre il 3 febbraio alle 21 all’auditorium San Francesco al Prato a Perugia prenderà il via “Journey through the past” Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana suonano Neil Young.
Il 3 marzo alle 21 al teatro Morlacchi di Perugia a salire sul palco sarà Camihawke con “Il saggio di fine anno”, spettacolo teatrale ideato da Camilla Boniardi e Show Reel Factory e prodotto e organizzato da Vivo Concerti.
Il 21 marzo sul palco del teatro Lyrick di Assisi c’è “Atom Heart Mother” il concerto-evento dei Pink Floyd Legend che si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica.
Il 22 marzo alle 21 sarà il teatro Lyrick di Assisi a ospitare Pfm canta De André. A 45 anni dal famoso tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto” e al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto arriva “Queen Rapsody”, spettacolo nello spettacolo dove video, musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni. ,
Il 28 marzo alle 21 al teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Antonio Ornano sarà protagonista di “Maschio caucasico irrisolto”.
Il 7 aprile alle 18 al teatro Lyrick di Assisi sarà la volta di “Bolero – Carmina Burana”, due grandi classici della musica di tutti i tempi che vedranno l’esibizione di ben 200 musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra diretti dal maestro Giacomo Loprieno.
Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno in scena al teatro Lyrick di Assisi anche il 27 aprile alle 21 con “Alla scoperta di Morricone” tributo unico alle musiche del grande compositore italiano che si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del maestro.
Il 2 maggio alle 21 al teatro Lyrick di Assisi sarà la volta di una delle artiste più amate in Umbria, Levante, con una tappa del suo “Opera Futura Live nei teatri”, nuovo tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti.
Il 3 maggio sempre al Lyrick di Assisi spazio allo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano Paolo Crepet con “Prendetevi la luna”.
Il programma dettagliato sul sito Mea Concerti
La stagione Tourné 2023/2024 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Comune della Città di Assisi, Comune di Orvieto, Comune di Perugia e Comune di Spoleto. Partner tecnico e curatore dell’immagine Fattoria Creativa.


