Redazione Perugia
CORCIANO (Perugia) – «Uno start up di grande rilievo ieri tantissima gente ha partecipato degustando ed apprezzando il nostro percorso sensoriale itinerante, ma anche toccando con mano in prima persona i contenuti di un evento in crescita esponenziale», queste le parole di Bruno Nucci, presidente associazione Corciano Castello di vino, l’indomani del taglio del nastro dell’undicesima edizione di Corciano Castello di vino, tre giorni dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche del territorio promossa dall’associazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Trasimeno e la Strada del vino Colli del Trasimeno, che ha preso il via venerdì 6 ottobre.
La kermesse prosegue ancora nel fine settimana e, proprio stamattina (7 ottobre) alle 10 al teatro della Filarmonica ha preso il via la premiazione Wine Art 2023, durante cui è stata anche consegnata la borsa di studio “Versi di vino”. Alle 11.45 invece, l’appuntamento alla sala del Consiglio di palazzo Comunale con il convegno “La Grenache in Italia tra opportunità e obiettivi comuni: il Trasimeno incontra il Cannonau di Sardegna. Territori e profili a confronto”.
Alle 18 apertura degli stand gastronomici e degli stand delle cantine, mentre alle 18.30 in piazza Doni si aprirà l’atteso salotto di vino “Innovazione e sostenibilità” incontro con Brunello Cucinelli. Interventi di Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino) e Lorenzo Pierotti (sindaco di Corciano). Modera Erika Pontini (caporedattore La Nazione).
Alle 20 apertura della Taverna del Duca e alle 21 si passa in piazza dei Caduti per il Dj wine set “I vini…li sono la nostra passione” con Dj SeSè, Dj Beens, Dj Max Corgna, Dj Fojo, Dj Mauro Nucci, live tromba Paolo Bartoni. Stessa ora in piazza Coragino per il concerto di vino con Diana live party 360. Alle 21.30 nella sala dei Consiglio di palazzo Comunale Angolo del sommelier a cura di Ais Umbria, pillole sulla degustazione e sulla tecnica di servizio (evento gratuito su prenotazione 335 8071837 / 366 5615298). Si chiude alle 23 in piazza Coragino “Contro@vento” dance & discomusic ’70, ’80, ’90, 2000 a cura dell’associazione Corciano Castello di vino con Dj Sesè.

Domenica 8 ottobre si inizia alle 11 alla sala del Consiglio di palazzo Comunale con la degustazione bendata della giuria tecnica per decretare i vincitori delle categorie “Miglior Rosso”, “Miglior Bianco”, “Miglior Rosato”, Miglior Bollicina” 2023. Alle 12.30 apertura della Taverna del Duca per il “Pranzo di vino” (su prenotazione). Alle 16 apertura degli stand gastronomici e degli stand delle cantine, mentre in piazza Doni dalle 16 alle 19 spazio ai bambini con “Giocando nel castello” a cura di Facciamo Festa. Rullo di tamburi alle 16.30 lungo le vie del castello “Street drums” con i tamburini di Corciano.
Alle 18 alla Taverna del Duca porte aperte per“Tante sfumature targate Grenache” degustazione guidata a cura di Jacopo Cossater. Spagna, Francia, Italia e non solo: una degustazione durante la quale assaggiare almeno sei vini rossi rappresentativi di territori e di stili anche molto lontani tra loro. In piazza Coragino, nel frattempo, concerto di vino con Santos Blue Quartet.
Infine, alle 21 in piazza Doni si terranno le premiazioni dell’undicesima edizione di Corciano Castello di vino.


