R.P.
PERUGIA – Mezzo milione di euro per la Sp 100. Tutti uniti per mettere sistemare una delle arterie stradali più pericolose dell’Umbria. È stato sottoscritto questa mattina a Perugia, nella sede regionale dell’assessorato alle infrastrutture, alla presenza dell’assessore Enrico Melasecche, il protocollo d’intesa tra il Comune di Citerna e la Provincia di Perugia per la riqualificazione e messa in sicurezza del tratto della strada provinciale 100 fra le frazioni di Pistrino e Fighille.
A firmare il protocollo, il sindaco di Citerna Enea Paladino e, per la Provincia di Perugia, la consigliera provinciale Erika Borghesi. Presenti, inoltre, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Citerna, Paolo Carlini, e i consiglieri regionali Valerio Mancini, Manuela Puletti e Marco Castellari, il consigliere comunale Valentina Cirignoni.
A parlare di firma importante che suggella un lavoro complesso portato avanti da anni, in sinergia fra gli Enti, e consente di dare il via all’iter per gli attesi lavori, è stato l’assessore Melasecche. «In considerazione dell’alta pericolosità di quel tratto stradale, teatro anche di incidenti mortali e constatata di persona durante un sopralluogo istituzionale – ha ricordato Melasecche – su mia proposta la giunta regionale, avvalendosi delle potenzialità offerte dalla legge di bilancio per il 2019, ha assegnato al Comune di Citerna 500mila euro. Uno stanziamento significativo per l’avvio degli interventi di riqualificazione di una infrastruttura su cui insiste un traffico molto intenso determinato non solo dagli spostamenti nell’ambito comunale, ma, soprattutto, da quanti la percorrono come collegamento rapido tra la E45 e la Strada statale Senese-Aretina».

Per il sindaco Paladino si tratta di «una battaglia vinta che ho portato avanti fin dal 2009, prima come consigliere comunale e provinciale. Ringrazio la Regione, e in particolare l’assessore Melasecche, per la grande attenzione riservata al nostro territorio e per l’importante stanziamento che permetterà di intervenire su una parte rilevante del tracciato, e ringrazio la Provincia di Perugia, che finanzierà con 365mila euro la realizzazione di una rotatoria in località Sant’Antonio, per eliminare una delle maggiori criticità del tratto stradale». Secondo il primo cittadino citernese è «tutta la comunità a vincere questa battaglia, cui hanno contribuito anche la seconda commissione consiliare dell’Assemblea legislativa presieduta dal consigliere regionale Valerio Mancini e il comitato “Sp 100 Sicura”, con il suo coordinatore Gianluca Cirignoni, che ha raccolto e depositato in Consiglio regionale una petizione con oltre 2200 firme in cui si chiedeva di provvedere urgentemente a razionalizzare, ammodernare e mettere in sicurezza il tratto della Sp 100 tra Pistrino e Fighille di Citerna».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla consigliera della Provincia di Perugia, Erika Borghesi. «La firma di questo protocollo d’intesa rappresenta un traguardo importante – ha detto – poiché ha come obiettivo la messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale 100 dove si sono verificati, nel corso degli anni, numerosi incidenti, anche mortali. Nell’immediatezza, la Provincia era subito intervenuta con i lavori più urgenti, ma ora – ha rilevato – grazie ai finanziamenti regionali e provinciali e al protocollo d’intesa siglato oggi, frutto della grande sinergia fra i tre Enti, che hanno saputo lavorare insieme nell’interesse della comunità, si darà il via al necessario e atteso intervento strutturale di riqualificazione e miglioramento della strada provinciale 100, che riveste molta importanza per i collegamenti del territorio».


