poesia trasimeno 2023_foto dalla pagina Facebook Poesia Trasimeno
foto dalla pagina Facebook Poesia Trasimeno

Grande successo per “Poesia Trasimeno”. Si pensa già al 2024

Tutti i vincitori del concorso poetico e narrativo

Redazione Perugia

CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) Grande successo di pubblico per la seconda edizione di “Poesia Trasimeno”, festival nazionale letterario dedicato alla poesia che si è svolto nello scorso weekend a Città della Pieve. Oltre cento i poeti protagonisti, provenienti da ogni parte d’Italia, che, per l’occasione, hanno presentato e letto le proprie poesie.

Numerosissimi anche i giovani che hanno fatto da spettatori ad artisti del calibro di Silvio Raffo, Francesca Bottari, Denata Ndreca e Floriana La Rocca. L’evento è stato organizzato da Marco Pareti, Jean Luc Umberto Bertoni e Bruno Mhoorovich, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e la collaborazione di Gal Trasimeno Orvientano, Urat, Rotary Club Città della Pieve, Sbandieratori e Musici Città della Pieve.
L’edizione 2023 è stata caratterizzata dalla partecipazione attiva delle scuole, alle quali è stato dedicato un concorso poetico, e durante i tre giorni sono state presentate le poesie che i ragazzi hanno inviato all’organizzazione del festival. Che, oltre alla poesia, ha aperto una prestigiosa finestra sulla moda con un’accattivante ed elegante sfilata a cura di Shaila Sabatini.

I VINCITORI

Grande attesa c’era anche per il concorso poetico che ha visto premiare nelle varie categorie numerosi autori. Per la “Poesia inedita” prima classificata è stata Ilaria Caldari con “L’acqua alle porte”, secondi classificati ex aequo Linda Lucidi con “Campane e il ricordo della festa” ed Enrichetta Giornelli con “Tramonto nel borgo”, terzo classificato Marco Ambrosi con “Siamo di passaggio”.
Per la sezione “Poesia edita”: primo classificato Daniele Ricci con “Lezione di meraviglia”, seconda classificata Maria Rita Chiacchiera con “Tacco 12”, terza classificata Eleonora Federici con “Fusion”; premio speciale della giuria a Armel Fakeye con “sedersi sotto le stelle”.
Per la “Poesia dialettale”: primo classificato Paolo Di Panfilo con “Er paesello”, secondo classificato Angelo Barraco con “Suli”, terza classificata Daniela Gregorini con “La chiave su la porta d’casa”.
Oltre alla poesia, spazio è stato riservato anche per la prosa, con ben tre categorie di premiati. “Romanzo edito” prima classificata Enrichetta Giornelli con “Figlia di due madri”, secondo classificato Andrea Crestale con “Un’onda”, terza classificata Manuela Monda con “L’odore delle cose che ho perso”. Per il “ Romanzo inedito” primo classificato Gianfranco Cambosu con “I viaggioni di Redano”. Per “Racconti” prima classificata Elisabetta Fioritti con “Ritorno”, seconda classificata Agnese Panicale con “Paese che vai…”, terza classificata Angela Franquillo con “Palloncini colorati”.
Ampia soddisfazione da parte della giuria sia per i numeri che per la qualità delle produzioni presentate in questa seconda edizione: entusiasmo che ha spinto l’organizzazione a mettersi già al lavoro per l’edizione 2024.

Accorpamento De Filis Don Milani: prima sì, poi no, poi per forza

beuys

Joseph Beuys tra arte e ambiente: il focus a Perugia