El. Cec.
TERNI – Il coinvolgimento dei giovani e delle scuole, delle associazioni sportive, per costruire un senso di comunità e un’identità culturale. Partendo dalla storia della Terni pre- industriale per proseguire su questo binario culturale. Sono alcuni dei pilastri alla base della nuova associazione culturale, “principia. Ideata e sostenuta da Alberto Cagnoli, Maurizio Cecconelli, Fabrizio Fabris, Roberta Montagna e Rita Pepegna. Il battesimo è stato tenuto dalla presidente della Provincia, Laura Pernazza.
Il presidente Alberto Cagnoli spiega il motivo del nome dell’associazione e qual è la finalità « Principia sia perché è l’inizio di un qualcosa sia perché principia è l’insieme dei principi che condividiamo da sempre. L’associazione non è nata in questi mesi ma già negli anni passati era forte la volontà di mettere insieme le idee e restituirle alla città. Cerchiamo di portare occasione di confronto e dibattito a livello culturale, non solo come cultura accademica ma a 360 gradi. Ampliando il dibattito più possibile. Siamo aperti a suggerimenti e consigli di quanti vogliano partecipare e dire la loro».
Laura Pernazza ha colto l’occasione per sottolineare il suo entusiasma nello sposare l’iniziativa che non interesserà solamente Terni ma l’intera provincia, proponendosi anche come interlocutore dei giovani.
In collegamento telefonico ha preso la parola il giornalista e lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, anche lui entusiasta di partecipare all’iniziativa, ritenendo « fondamentale e prezioso il lavoro culturale che c’è dietro l’edificare qualcosa che abbia a che fare con l’arte, che sia essa ricerca, scienza, letteratura, con la ferma volontà di dar spazio alla libertà di espressione e di pensiero di ogni individuo». A seguire il collegamento telefonico del direttore di CulturaIdentità, Edoardo Sylos Labini.
Rita Pepegna ha sottolineato che lo scopo di Principia sia anche quello di andar a «colmare il vuoto culturale creato dall’amministrazione attuale».
Molti gli incontri già in calendario come quello con la giornalista televisiva, Safiria Leccesi che presenterà il suo suo nuovo libro e il giornalista Marcello Veneziani.


