R.P.
MONTONE (Perugia) – Dall’Asia all’Umbria per rendere omaggio al monumento dedicato al soldato indiano morto nel corso della seconda guerra mondiale. Il ministro della difesa indiano, Rajnath Singh, martedì 10 ottobre sarà a Montone per partecipare a una cerimonia commemorativa in programma alle 12, in piazza San Francesco.
Ad accogliere il ministro Singh sarà il sindaco Mirco Rinaldi, insieme alle scuole del territorio e a numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il prefetto Armando Gradone e la consigliera provinciale Letizia Michelini. Dopo l’inaugurazione del memoriale di guerra dedicato al soldato indiano Yeshwant Ghadge, combattente tra le file degli alleati nel luglio 1944 nelle campagne montonesi e insignito della Victoria Cross alla memoria, avvenuta lo scorso mese di luglio, si rafforza così l’amicizia tra il borgo dell’Alto Tevere e il paese asiatico.
Nel programma della visita, dopo un momento di saluto al museo San Francesco, è prevista la deposizione di una corona di alloro da parte dello stesso ministro della difesa nei pressi del memoriale, composto da una meridiana collocata in piazza San Francesco e cinque cippi di mira che guidano lo sguardo dei visitatori verso i punti della Valle scenario dei principali eventi bellici.


