R.P.
PERUGIA – «L’Umbria è una regione che sta lavorando molto bene»: a dirlo è stato il ministro della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che oggi pomeriggio (sabato 21 ottobre) sta prendendo parte all’iniziativa “Forza Italia per l’Umbria e per l’Italia” in fase di svolgimento all’hotel Giò di Perugia.
Il ministro ha quindi ribadito che sta «lavorando con gli enti territoriali per accelerare un processo di innovazione per la pubblica amministrazione».
La condivisione prima con il territorio prima di tutto: «Sto cercando di farlo con una modalità un po’ diversa dal consueto – ha aggiunto Zangrillo – condividendo il processo con gli enti territoriali, per cui la mia presenza in Umbria, prima in Piemonte, in Liguria qualche tempo fa, per garantire quel confronto per cercare di accelerare il processo che deve essere necessariamente condiviso con i protagonisti della pubblica amministrazione che sono gli enti territoriali».
Il lavoro da fare è molto e il ministro non lo nasconde: «Dire che tutto va bene è un po’ ardito in questo momento per il nostro Paese, siamo stati risucchiati dal gorgo dell’emergenza, certamente lo scenario internazionale ci preoccupa, il nostro governo sta facendo i compiti, l’esecutivo domani compie un anno, ci siamo presi impegni per avviare una serie di riforme, come quella sulla burocrazia, fiscale, e quest’anno abbiamo avviato una serie di provvedimenti con l’obiettivo e con la speranza che sia un governo della legislatura».
Zangrillo traccia anche un bilancio dopo i primi dodici mesi di governo: «Abbiamo vissuto solo il primo anno, un anno complicato che non ci ha impedito di realizzare le riforme. Sono fiducioso che il governo possa dare continuità e se l’avrà saremo in grado di portare a casa tutti gli obiettivi che ci siamo fissati in campagna elettorale».
Dopo il ministro Zangrillo, alle ore 19.45 è previsto l’intervento del vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale degli azzurri, Antonio Tajani.


