M.BRUN.
PERUGIA – Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, è venuto a Perugia per presentare la candidatura a sindaco per il suo partito (Ap) di Davide Baiocco e non ha cominciato bene con il parcheggio (polemica che riferiamo in altri articoli), poi ha infilato una serie di informazioni sbagliate su Perugia.
Poi ha infilato una serie di informazioni sbagliate su Perugia.
In pieno spirito di collaborazione, sapendo di fare cosa gradita con questo piccolo fact checking, gliele correggiamo tutte.
1.Sostiene Bandecchi: Perugia ha perso moltissimo di pil negli ultimi anni più della media italiana.
Non è vero: Perugia già oggi è più ricca che nel 2019 (pre Covid) di circa un punto di pil. A fine 2023 le previsioni di Prometeia dicono che saranno due i punti.
2.Bandecchi: Perugia ha avuto un calo dell’occupazione.
Altro dato sballato, perché a Perugia l’occupazione è ai massimi storici e la disoccupazione ai minimi. Peccato che il sindaco di Terni non abbia avuto di tempo di guardare i dati Istat.
3.Bandecchi: il turismo a Perugia non va bene ed è fatto di mordi e fuggi.
Falso, il turismo è già a più del 5% sopra il 2019 e la permanenza media è salita quasi a tre giorni e, in media, così a lungo i turisti a Perugia non sono mai stati.

4.Il pil di Perugia, infine, dal 2019 ad oggi è andato lievemente meglio della media italiana (non molto peggio, come dixit Bandecchi) e decisamente meglio del centro Italia.
5.Ultima nota riferita a Terni: Bandecchi ha dichiarato che grazie alla sua azione Terni ha trovato 22 milioni in bilancio, che poi però sono diventati 7-8 in conferenza stampa.
Numeri in libertà visto che la sua giunta e Corridore hanno parlato di dissesto bis nella seduta sul bilancio consolidato di alcuni giorni fa. Più attenzione nel riferire i dati aiuterebbe i cittadini a capire meglio.
6.Umbria7 vuol aiutare Bandecchi anche a comparire al 27esimo posto dei patrimoni più grandi d’Italia, nella rivista Forbes che cita dati ufficiali.
Nella classifica di Forbes, un’autorità mondiale in materia, Bandecchi invece non risulta, eppure ha affermato di avere un patrimonio personale di 3 miliardi. Quindi sarebbe il 27esimo in Italia (come detto), col doppio del patrimonio del cavalier Giovanni Arvedi. Ma anche davanti – per fare alcuni nomi – a Prada, Bombassei, sia di Marina che di Piersilvio Berlusconi e pure John Elkann.
Non c’è motivo qui di pensare che l’errore sia di Bandecchi, o che quel numero sia frutto della sua fantasia, quindi lo aiuteremo a fare le sue giuste rimostranze a Forbes per capire perché i dati ufficiali che la rivista riferisce sono (evidentemente) incompleti.






