La Godioli & Bellanti compie 100 anni ed è in continua espansione  

Grande festa per il primo secolo dell’impresa tifernate leader nella produzione di macchinari

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Un secolo da leader del settore. La Godioli & Bellanti  di Città di Castello compie cento anni. Un traguardo importante per l’azienda tifernate specializzata nella produzione di impianti e macchinari prevalentemente per la lavorazione di tabacco ma anche di erbe officinali, biomasse e food e arrivata oggi alla quarta generazione.

Per festeggiare il primo secolo di storia, l’azienda, fondata nel 1923 dal sodalizio dei due soci Gino Godioli e Angelo Bellanti, ha organizzato un evento all’Opera Pia officina operaia Giovanni Ottavio Bufalini, sede storica della Godioli & Bellanti, donata successivamente al Centro di formazione professionale dagli stessi fondatori, tra cui Gino Godioli che ne era stato docente.

All’iniziativa sono intervenuti i vertici dell’azienda Lorenzo e Cesare Curina, Angelo Benedetti, il vescovo monsignor Luciano Paolucci Bedini, il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, il direttore generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli e Alvaro Tacchini, insegnante, storico locale e Presidente dell’Istituto di Storia Politica Sociale Venanzio Gabriotti.

«Avere l’opportunità di celebrare oggi questo traguardo così straordinario, ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato Angelo Benedetti, direttore generale di Godioli & Bellanti a nome dei rappresentanti della quarta generazione – Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza i lavoratori e le lavoratrici che nei decenni hanno messo a disposizione il loro talento, la loro passione e la loro creatività per realizzare i nostri prodotti».

«Ci sono pagine di vita quotidiana di una comunità locale che si consegnano alla storia – ha sottolineato il sindaco Luca Secondi, che ha partecipato all’iniziativa assieme al vicesindaco Giuseppe Bernicchi – quella di oggi è una di queste. La Godioli & Bellanti con il secolo di vita, i progetti, le conquiste in ambito internazionale, i traguardi raggiunti rappresenta un vanto per la città, la sua gente che con orgoglio e gratitudine oggi si stringe con affetto alle maestranze, ai capitani d’industria di ieri e di oggi, alle giovani generazioni che in futuro porteranno avanti con rinnovato slancio ed entusiasmo una attività che è parte integrante del nostro vissuto».

La storia della Godioli & Bellanti è stata ripercorsa da Alvaro Tacchini che ha legato il percorso di sviluppo dell’azienda a quello del territorio altotiberino, a cui non ha mai mancato di offrire il proprio contributo con iniziative in campo sociale, culturale e ambientale.  «Non ci sfugge il ruolo sociale di cui l’azienda è investita – ha aggiunto Angelo Benedetti – siamo infatti convinti che la qualità della vita non è solo un fatto economico. Da tempo collaboriamo con i servizi sociali e le strutture sanitarie. Partecipiamo, dando un sostegno concreto, alle principali attività culturali, alle iniziative ricreative delle piccole realtà territoriali, alle attività sportive di natura dilettantistica, alle campagne di solidarietà, alle attività del volontariato».

L’azienda, che ha già raggiunto gli obiettivi di budget 2023 e si affaccia a quelli del 2024, è al momento in forte espansione. Sensibile da anni alla questione ecologica, è dotata di due impianti fotovoltaici, uno con una potenza elettrica che la rende completamente autonoma dal punto di vista energetico, l’altro a cessione totale verso la rete elettrica nazionale.

PFM

La Pfm ad Assisi tra rock e poesia: ecco l’omaggio a Fabrizio De André

Giacomo Leonelli

Azione gioca d’anticipo, a Perugia il candidato sindaco è Giacomo Leonelli