R.P.
GUBBIO (Perugia) – Basta spiccioli, al teatro Romano si torna a parcheggiare senza tirare fuori un centesimo. L’area sosta che si trova nei pressi dell’area archeologica tornerà infatti in libera. Tutto a partire dal 9 ottobre. Sia nei giorni feriali sia in quelli festivi.
A stabilirlo è una delibera di giunta con la quale è stata rimodulata la vigenza della sosta a pagamento all’interno dell’area. Nei prossimi giorni, informa il Comune di Gubbio, la ditta affidataria del servizio di gestione provvederà a modificare e la relativa segnaletica.
Il parcheggio, comunque, sarà a pagamento – come accadeva già in passato – per i periodi “caldi” dal punto di vista turistico: i prossimi sono quelli del ponte di Ognissanti e del mese di dicembre.
Il sindaco Filippo Stirati e la vicesindaco Alessia Tasso esprimono «soddisfazione per la conclusione positiva di una vicenda che rischiava di farci affrontare contenziosi che avrebbero compromesso lo stesso utilizzo dell’area. Abbiamo trovato un punto di equilibrio grazie a una mediazione virtuosa che va nella direzione di interessi diversificati ma socialmente fondati: abbiamo saputo recepire le istanze di residenti e attività commerciali, degli operatori della casa di riposo e delle famiglie che accompagnano i figli a scuola».


