La via dell’acqua continua a scorrere

Presentati i progetti ciclabili Terni-Narni e Terni-Cascata: un completamento al cammino turistico La Via di Francesco e alla ciclovia La Via dell’Acqua sull’asse Assisi Roma

TERNI – Due progetti storici: il completamento del cammino “La Via di Francesco” e della ciclovia “La Via dell’Acqua” sull’asse Assisi-Roma lungo il fiume Nera e verso il Tevere. La parte umbra dell’itinerario cicloturistico che dalla Basilica di San Francesco arriva  in Piazza San Pietro a Roma per un totale di 254 km, è stata progettata e, per il 92 per cento, anche completata.

I 18 chilometri  della ciclovia Terni – Narni verranno inaugurati entro Natale 2023. A quel punto rimarrà, all’Umbria, solo un 4 per cento di strada da fare: il tratto fino ad Otricoli. Per il chilometro che collega lo Staino alla Cascata, invece, sono necessari interventi ingegneristici importanti e ancora si sta procedendo agli espropri  da parte del Comune di Terni . Il progetto, articolato, vedrà la luce non più tardi della prima  metà 2025. Pe quella data si potrà raggiungere la Cascata, da vocabolo Staino, in mountain bike o a piedi, in sicurezza. «Un percorso  articolato che ha richiesto l’investimento di sette milioni di euro – spiega l’assessore alle infrastrutture della Regione Umbria, Enrico Melasecche –  ma che una volta ultimato netterà a sistema tutte le vie lungo il fiume dando una grossa spinta al turismo sostenibile, e  la ricaduta economica sul territorio si avvertirà subito».

Tra cane e lupo c’è il “CAOS”, Cristiano Carotti in mostra a Terni

Appalto pulizie di Poste Italiane, le lavoratrici incrociano le braccia: «Tagliate le ore e tolta la dignità»