Lavori in via XXIV Maggio a Gualdo Tadino, la Soprintendenza chiude la questione: «Non serve l’autorizzazione»

Esulta il sindaco Presciutti che annuncia anche l’arrivo di altri 100 alberi nei pressi del vecchio stadio

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – La Soprintendenza delle belle arti chiude le polemiche riguardanti i lavori in via XXIV Maggio. A renderlo noto è il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.  Nei giorni scorsi, infatti, al Comune è arrivata una nota ufficiale firmata dal soprintendente Giuseppe La Cava.

Due i passaggi principali. Il primo: «Sull’area non esiste vincolo paesaggistico pertanto non è necessario acquisire alcuna autorizzazione paesaggistica». L’altro: «Il viale è al di fuori del centro storico, presenta una pavimentazione asfaltata ed è circondato da edilizia di recente formazione, pertanto non può essere incluso tra pubbliche piazze, vie, strade ed altri strade di interesse artistico o storico».

Il tutto, tradotto in parole povere, per dire che il Comune non è obbligato a chiedere il parere della Soprintendenza.

Esulta il primo cittadino gualdese: «La Soprintendenza conferma la buona condotta dell’amministrazione e dei nostri dipendenti. Oltre a certificare le doti professionali ed il lavoro dei professionisti impegnati nelle verifiche certosine e nella progettazione ed esecuzione degli interventi. Dopo settimane di voluta disinformazione e polemiche pretestuose finalmente la verità viene a galla. Il tempo è galantuomo, ma l’amarezza resta nel constatare come superficialità, approssimazione e bassa speculazione politica rischino di fermare progetti importanti per la comunità».

Il Comune, prosegue Presciutti, andrà avanti con ancora più vigore «per raggiungere nel caso di specie tre obiettivi fondamentali, favorire l’accesso al centro storico abbattendo le barriere architettoniche, garantire maggiore sicurezza ed aumentare in maniera consistente il verde urbano, visto che nel prossimo mese di novembre avverrà il primo stralcio del piano di piantumazione attraverso la messa a dimora di circa 100 alberi nell’area del vecchio stadio Luzi dove presto verrà inaugurato un nuovo impianto di atletica leggera indoor unico nel suo genere nel centro Italia».

Girava con la droga nascosta nello specchietto dell’auto: un arresto a Magione

Cascia panorama

A Luciana Delle Donne il premio “Madre Fasce”