Le scuole di Terni partecipano all’ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno

A Palazzo Gazzoli al via il primo incontro teorico, il 16 novembre la pratica con autoesame e autopalpazione. LE INTERVISTE

El. Cec.

TERNI – Ottobre è il mese della sensibilizzazione e della prevenzione del tumore mammario. Con il progetto “ Prevenzione a scuola” oltre 220 studenti hanno preso parte al ciclo di incontri organizzato dall’assessorato alla scuola e servizi educativi del comune di Terni e dalla dottoressa Marina Vinciguerra, responsabile del progetto. Per far capire agli allievi che la salute passa sempre per la prevenzione e l’autoesame è fondamentale.

«  Oggi è una giornata molto importante perché il comune di Terni per la prima volta, grazie alla dottoressa Marina Vinciguerra, è riuscita a portare questa iniziativa della prevenzione nelle scuole – afferma Viviana Altamura, assessore all’istruzione del comune di Terni – un primo passo verso una serie di incontri che continueranno a svolgersi».
Le scuole coinvolte sono state il liceo scientifico Galilei, liceo scientifico Donatelli, liceo delle scienze umane Angeloni, liceo classico Tacito, liceo artistico Metelli, Istituto tecnico e professionale Casagrande Cesi.
Stando ai dati, il Carcinoma mammario è il più frequente delle neoplasie femminili, una donna su otto può ammalarsi di tumore al seno. A tutte le età è fondamentale la prevenzione. Come sottolinea anche la  dott.ssa Marina VinciguerraResponsabile del progetto “Prevenzione a scuola” e Chirurgia Oncoplastica della Mammella: « Chi ben inizia è a metà dell’opera, oggi al via la parte teorica, il 16 novembre la parte pratica con autoesame e autopalpazione alle alunne e alle accompagnatrici»

Si parte con i lavori in piazza Quaranta Martiri a Gubbio, mega progetto da 5 milioni

Si aggira in via Antiochia armato di coltello, denunciato