in

L’istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo partecipa alla Maker Fair Rome con il suo “Urban Green Light”

Gli studenti ternani protagonisti all’evento più importante d’Europa legato alla tecnologica e all’innovazione

El. Cec.

TERNI – Tra gli stand tecnologici di imprese italiane, big tech internazionali, startup e inventori provenienti da tutto il mondo non potevano mancare gli studenti dell’I.T.T di Terni. Sono ben dieci anno che il plesso scolastico coinvolge i propri allievi nell’evento “ Maker Fair Rome”. Per l’evento del 2023 i giovani porteranno il progetto già vincitore di altri premi e concorsi esterni, cioè l’ “Urban Green Light”, la startup nata per realizzare sistemi di illuminazione per monumenti cittadini ed arredo urbano tramite l’uso di energie rinnovabili ad isola.

n particolare partecipano gli indirizzi di Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Chimica e Biotecnologie Sanitarie, Informatica e Meccanica. La Maker Fair Roma è una manifestazione che attira 100mila visitatori raccontando in modo semplice l’innovazione. In cui gli esperti del settore e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il pubblico. L’evento si svolgerà dal 20 al 22 ottobre negli spazi della fiera di Roma.

L’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo di Terni ha presentato la candidatura all’organizzazione della Maker Faire per portare i suoi migliori prototipi e prodotti tecnologici, in particolare quelli realizzati nell’ambito del progetto Supernova 2022/2023, che hanno potuto vedere la luce grazie ai finanziamenti elargiti dalla Fondazione Carit.

La commissione di valutazione della Fiera ha scelto, tra tutti quelli sottoposti all’attenzione degli esperti, il progetto Urban Green Light, a conferma del diffuso apprezzamento del progetto stesso, già vincitore di altri premi e concorsi esterni all’ITT (la challenge “Il futuro è di chi lo fa” di Sviluppumbria ed il bando “Ri- generazione città giovane” della Soroptimist Italia). Urban Green Light è una startup nata per realizzare sistemi di illuminazione per monumenti cittadini ed arredo urbano basati sull’uso di energie rinnovabili ad “isola” che reagiscono alla presenza di osservatori esterni e che permettono di interagire con il monumento attraverso device personali. Tale sistema, oltre ad illuminare in modo green i monumenti, permette di avvicinare i visitatori alla conoscenza e all’approfondimento delle opere attraverso l’interazione attiva con il monumento stesso. Il fine è quello di promuovere la cultura e di stimolare nelle nuove generazioni il rispetto e la conoscenza dell’arredo urbano. Il gruppo di lavoro, coordinato dal prof. Simone Sebastiani, è composto da Christian Bronzini (5° Automazione), Devis Dudau, Lorenzo Rossini, Lorenzo Olivieri, Luca Manoni (5° Elettrotecnica), Giacomo Battistelli e Nicolò Bernardini (4° Informatica).

Sarà quindi presente alla Maker Faire una rappresentanza dell’ITT per illustrare ai tantissimi visitatori (si prevede una partecipazione record quest’anno!) non solo il prototipo Urban Green Light, ma anche altri progetti vincitori della scorsa edizione del concorso Supernova. Questa fondamentale iniziativa di disseminazione delle attività derivate dal concorso scolastico rientra nella filosofia del progetto stesso. Supernova è nata per catalizzare le idee dei ragazzi e dei docenti dei vari indirizzi di studio.

Perugia al voto, la sferzata di Leonelli: «Pronto a correre veramente, gli altri giocano con le carte dei Pokemon»

Chiara Francini e Alessandro Federico “spalancano” le porte del Teatro Secci