R.P.
PERUGIA – Fondi in arrivo per Comuni umbri e il loro verde. Socialità, sicurezza, benessere, riqualificazione urbana e ambiente: si possono riassumere così le parole chiave della terza edizione del programma di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico, ovvero di spazi pubblici all’aperto con giochi per bambini, approvato dalla giunta regionale dell’Umbria.
Lo rende noto l’assessore regionale al turismo e alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti, informando che è stata approvata dalla giunta regionale una delibera che per l’annualità 2023 ha destinato risorse pari a 2 milioni e 490mila euro, da ripartire tra tutti i Comuni umbri nella misura massima di 30mila euro per ciascun Comune. Per l’attuazione degli interventi è stato approvato con apposita determina dirigenziale e l’idoneo avviso pubblico, pubblicato sul Bollettino unico regionale, corredato degli allegati necessari alla presentazione delle proposte progettuali da parte dei Comuni.
Gli interventi dovranno riguardare la riqualificazione e il decoro urbano degli spazi pubblici all’aperto, in particolare dedicati al gioco dei bambini, al fine di favorirne l’aggregazione e la socializzazione, nonché il miglioramento o l’adeguamento dell’accessibilità per i soggetti portatori di disabilità.
Saranno potenzialmente finanziabili più di 80 comuni di tutto il territorio regionale con un contributo della Regione Umbria in conto capitale pari al 100 per cento dell’investimento richiesto, lasciando all’amministrazione locale la facoltà di valutare finanziamenti aggiuntivi.
«Una misura – ha detto l’assessore Agabiti – che consentirà di offrire nuove aree e migliorare quelle esistenti destinate al verde pubblico, ovvero di ampliare il numero degli spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco dei bambini, la cui strategica importanza è emersa anche nel periodo post pandemico. Si tratta -ha aggiunto – di un importante intervento, attraverso il quale l’amministrazione regionale mira a sostenere l’azione dei Comuni per favorire, con i loro progetti, specifiche azioni di riqualificazione e rigenerazione di aree urbane, destinate a riattivare percorsi virtuosi di socialità e di condivisione a beneficio di tutte le comunità interessate».
I Comuni interessati dovranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 24 del 6 novembre 2023. Le istanze che perverranno fuori termine saranno ritenute irricevibili.


