El. Cec.
TERNI – Mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica, cartacce e tutto ciò che può inquinare e danneggiare il verde urbano sono finiti nelle mani dei piccoli allievi della scuola “Via Valle Verde”, della direzione didattica “Aldo Moro. I bambini, guidati dai volontari dell’associazione Pro Natura Terni, si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti trovati all’interno del Parco Ciaurro. Con l’obiettivo di salvaguardare lo stato della Passeggiata, spesso protagonista di incuria e negligenza da parte di quanti la frequentano, che gettano immondizia a terra, senza pensare alle conseguenze. Per fortuna ci sono dei piccoli guerrieri del verde che si spendono per la causa. Le maestre sottolineano anche l’importanza iniziative del genere per insegnare sin da piccoli ad effettuare la raccolta differenziata.
Antonella Strianese, insegnante della scuola d’infanzia “Via Valle Verde”, spiega che partecipano al progetto “outdoor education” per l’educazione ambientale. «Spesso usciamo con i bambini e in quest’occasione stiamo procedendo con la raccolta differenziata – afferma Antonella Strianese – Quest’anno siamo diventati anche scuola amica Unicef e quest’uscita rientra nell’agenda legale Unicef all’arti. 26 che garantisce ai bambini a vivere in un ambiente sano e pulito e dare risalto all’ecologia. I bambini sono entusiasti dell’esperienza che stanno facendo e anche i genitori ci chiedono di uscire spesso nel territorio per far intraprendere queste attività»
« Sono parecchie occasioni che ci riuniamo con questa classe. L’anno scorso abbiamo fatto un intervento presso il giardino della farfalle con la piantumazione di piante aromatiche e una lezione ecologica – sostiene Anna Maria Rulli, presidente di Pro Natura Terni Aps– in seguito abbiamo deciso di far intraprendere un percorso ai bambini di raccolta differenziata. Questa è la seconda volta che veniamo al Parco Ciaurro»






