Tra il cane e il lupo c’è Cristiano Carotti che si racconta a “casa sua”, al Caos di Terni

La mostra diventa l’autobiografia dell’artista ternano. L’INTERVISTA E LE FOTO

El. Cec.

TERNI – Al Museo Caos inaugura una nuova mostra. E lo fa giocando in casa. Con Cristiano Carotti, artista ternano ma che ha sempre viaggiato tra Umbria e Lazio e proprio questo continuo pendolo tra i due luoghi lo spinge ad esporre calchi, sculture, luci e ombre per raccontarsi e raccontare quanto incontra nel suo tragitto. Fino a non riconoscere quasi le forme arrivando a confondere la figura del cane e quello del lupo. Simili nell’aspetto, ma totalmente diversi nella loro indole. Carotti: « La mostra è un’autobiografia, in un viaggio continuo come fosse un pendolo, non solo per il mio continuo spostarmi tra Terni e Roma ma per le forze opposte che ognuno di noi ha dentro di sé, tra fame, selvaggio, insicurezze».

Nella sala Carroponte si vede infatti una strada, un percorso che Cristiano Carotti ha voluto trasporre fisicamente nel museo per ripercorrere quanto è solito incontrare durante i suoi spostamenti. « La strada è composta dai detriti stradali che ho raccolto durante gli anni e ho preso dei calchi e l’ho fusi in alluminio. C’è anche la pittura e c’è la musica, componente fondamentale del mio percorso, in questo caso incarnata da Alessandro Deflorio e Rodrigo D’Erasmo che per me sono due fratelli maggiori, con cui ho condiviso tanto ed è stato molto bello invitarli ad esserci. Con Rodrigo abbiamo realizzato anche un video che fa parte dalla mostra». L’artista raccoglie copertoni abbandonati, resti di animali investiti e tutte le tracce significative, perse lungo la via, del passaggio umano e dell’ambiente naturale. Per poi conservare i resti mediante calchi in cemento e rigenerarli con fusioni in alluminio, facendoli diventare sculture e restituendo loro una nuova dimensione vitale.
Le opere sono ospitate fino al 7 gennaio 2024. Le installazione sonore sono di Alessandro Deflorio e Rodrigo D’Erasmo e il tutto è a cura di Eleonora Aloise.

Foto di Marta Nori

Ottobre 2024, “Olimpiadi” del cioccolato a Perugia

Scontro Comune Provincia: è muso contro muso tra Stefano Bandecchi e Laura Pernazza