di Francesca Cecchini
PERUGIA – Taglio del nastro dei cento anni per i Baracconi di Perugia che tornano anche quest’anno a invadere l’area di Pian di Massiano da sabato 14 ottobre fino al 12 novembre con i loro colori, la loro musica, i loro giochi e il grande divertimento tanto atteso dai perugini.
Ma in questo 2023 diverse le novità che saranno messe in campo per celebrare il traguardo del primo secolo e che sono state presentate giovedì 5 ottobre alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori, alla presenza di Clara Pastorelli (assessore comunale al Commercio), Gianluca Tuteri (vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili), Luca Merli (assessore comunale alla Sicurezza), Paola Fioroni (vicepresidente dell’assemblea legislativa della Regione Umbria) e Vincenzo La Scala e Ugo Livero (componenti della commissione organizzativa del Luna Park.
A parlare dell’arrivo del parco divertimenti a Umbria7 è l’assessore Luca Merli
Cerimonia di inaugurazione sabato 14 ottobre, alle 15 con sfilata di majorette e bande popolari alla presenza delle autorità cittadine e regionali. Ma non finisce qui: alle 23.30 è infatti previsto uno spettacolo pirotecnico per giore insieme l’arrivo dei baracconi. Oltre le 114 attrazioni (banchi gastronomici inclusi), c’è una mostra fotografica allestita grazie al contributo dei cittadini (le immagini trasmesse entro domenica 8 ottobre saranno infatti esposte in un gazebo di 10 metri per 5 in posizione centrale). Un modo per raccontare la storia di una tradizione popolare che per tutti è fonte di ricordi. Iniziativa collegata alla mostra fotografica è il concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado, chiamate a presentare, rispettivamente, disegni e temi entro il 31 ottobre: a ognuna delle due scuole vincitrici sarà assegnato una borsa di studio. Gli elaborati saranno esposti all’interno della mostra fotografica.
Halloween speciale ai baracconi dove prenderà il via una nottata a tema con animatori in maschera e via di sconti per chi si presenta con maschere originali. L’8,9 e 10 novembre, invece, c’è la Festa del bambino: nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado saranno distribuite 27mila cartelline con 12 biglietti che consentiranno l’uso delle delle giostre a 50 centesimi. Inoltre, per andare incontro alle persone più fragili anche quest’anno si terranno due giornate gratuite per persone con disabilità da concordare con gli istituti e l’amministrazione.

«Un luogo identitario, di socializzazione e che offre anche momenti di solidarietà con mattinate dedicate ai meno fortunati in cui il divertimento diventa davvero per tutti: ecco cosa rappresentano i Baracconi per Perugia – ha detto l’assessore Pastorelli – Quest’anno, in collaborazione con i giostrai, abbiamo voluto coinvolgere i cittadini nelle celebrazioni dei 100 anni per rafforzare ulteriormente un legame ormai antico. L’invio di numerose foto, che suscitano memorie e sentimenti in cui tanti possono riconoscersi, conferma che la città è pronta, ancora una volta, a godere dei momenti di festa e spensieratezza offerti dal parco divertimenti».
Si è soffermato sulla mostra fotografica anche l’assessore Merli: «Un’occasione di condivisione e anche di ulteriore divertimento per i visitatori – ha detto -. In tanti sono andati a caccia di vecchie foto per metterle a disposizione della comunità. Al momento sono arrivate immagini degli anni Quaranta, Sessanta e Settanta, altre che datano dal 2000 a oggi. La manifestazione dimostra anche così di saper conquistare la città, di conservare intatta la sua capacità attrattiva attestata dallo stesso traguardo dei cento anni».

«Su proposta degli operatori – ha detto poi il vicesindaco Tuteri – abbiamo deciso di festeggiare i 100 anni dei Baracconi coinvolgendo anche le scuole. Il luna park ha un significato particolare a tutte le età, ma per i ragazzi, trattandosi di un evento concentrato solo in questo periodo dell’anno, è anche un invito a riscoprire la capacità e la pazienza di attendere».
Paola Fioroni ha spiegato che «’assemblea legislativa regionale ha inteso patrocinare l’evento perché gli operatori del luna park, nei periodi di presenza nei nostri territori, diventano davvero cittadini dell’Umbria, ma anche per omaggiare il traguardo dei 100 anni di storia». In tal senso “la mostra fotografica potrà offrire un excursus interessante sull’evoluzione delle giostre e degli usi e costumi della comunità che le ha sempre attese con gioia».
La Scala ha ringraziato Comune e Regione «per il sostegno dato al settore e alla manifestazione. Oggi Perugia ha 400 cittadini in più. È questo il numero delle persone impegnate al luna park, più di cento famiglie che, nei circa 50 giorni in cui si trattengono, qui fanno i loro acquisti e mandano i figli a scuola. Siamo cittadini del mondo ma quando arriviamo ci sentiamo a tutti gli effetti perugini. La Commissione organizzativa ritiene che, grazie anche alla collaborazione ricevuta, questa potrà essere un’edizione speciale».


