di Cristiana Mapelli
PERUGIA – Segnaletica turistica, a Perugia si cambia. Come? «Dopo tanto tempo – ha spiegato Giottoli – siamo riusciti ad assegnare il bando per la segnaletica turistica della città. Un progetto molto importante anche per l’aspetto di decoro urbano». Sì, perchè negli anni, la città ha visto un sovrapporsi di insegne, da parte di privati e pubblici, che hanno creato un po’ di caos non solo ai perugini, che la città la conocsono, ma soprattutto a turisti italiani e stranieri in aumento negli ultimi anni.
Il raggruppamento temporaneo formato da Rol Italia e dall’azienda perugina Int.Geo.Mod. Srl (ex spin-off universitario) è stato selezionato dal Comune per rifare tutta la segnaletica e rimuovere la vecchia. Le due aziende hanno vinto la selezione a seguito dell’avviso di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio, pubblicato dal Municipio l’11 maggio 2023. Quindi a breve inizierà la fase di rimozione della vecchia e caotica segnaletica in giro per Perugia per far spazio a quella nuova, più semplice, precisa e puntuale.
Il progetto prevede un finanziamento di 200mila euro da parte della Fondazione Perugia che andrà ad aggiungersi al contributo di 50mila euro a carico del comune. «La nuova segnaletica – ha detto ancora l’assessore – sarà caratterizzata da una estrema semplicità di utilizzo con informazioni precise e puntuali. Quando si inizia? Da subito, assicurano dal Comune, perché l’esigenza è quella di velocizzare quanto più possibile i tempi. Il primo passo, come si è detto, è quello di ripulire dalle insegne vecchie zona per zona la città. Il termine massimo è quello di presentare la nuova segnaletica cittadina entro l’estate 2024».


