A Terni si punta sulla cultura diffusa per spezzare la catena di violenza contro le donne

Biblioteca comunale, piazze cittadine, teatri e tanti esercizi commerciali per dire “basta” alla sopraffazione di genere

El. Cec.

TERNI – Un ventaglio di iniziative messe in campo nella conca ternana, non solo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma due settimane ricche di appuntamenti culturali e incontri con professoresse, professori, avvocati, associazioni e psicoterapeuti. Per ribadire, attraverso ogni forma d’espressione possibile, che sia teatro, pittura, scrittura, convegni e incontri, quanto sia importante arginare un fenomeno che sempre più spesso sale alla ribalta sulle pagine di cronaca nera, evidenziando dati allarmanti e preoccupanti, di donne succubi e vittime di violenze e soprusi. Per il 2023 coinvolti anche i commercianti del centro che posizioneranno, dal 20 al 30 novembre, all’interno delle loro vetrine un drappo di colore arancione, affiancato da un cartello con scritto il numero di telefono d’emergenza a cui rivolgersi per chiedere aiuto se si è vittime di violenza.

Alcuni appuntamenti: il 28 novembre alle ore 9.30 “In bici contro la violenza di genere” organizzato dall’ Ass. San Martino Impresa Sociale che consiste in un percorso chiamato “1522 il filo rosso”; il 24 novembre alle ore 15 il Comitato pari opportunità ordine degli avvocati di Terni ha organizzato un convengo dal titolo “La violenza di genere: aspetti sociali e procedurali”. Il 25 novembre ci sarà in piazza della Repubblica l’esposizione delle opere e installazioni a tema realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli. Alle ore 9 all’auditorium Secci dell’Ipsia gli studenti saranno coinvolti nell’incontro “Ti racconto la mia storia” per proseguire con l’incontro organizzato dal Soromptimist Club di Terni alla Bct intitolato “La violenza invisibile: dagli aspetti giuridici e neuropsichiatrici della violenza assistita, agli aspetti psicosociali della violenza di genere”. Si chiuderà alle ore 15.30 in piazza della Pace con “Senza paura: letture di coraggio, riscatto, forze e libertà” organizzato dall’associazione Noità Aps.

Sipario Umbria: gli spettacoli in scena questa settimana

Rivoluzione Ztl a Città di Castello, vicino al centro storico arrivano 60 posti auto per i residenti