fra.cec.
PERUGIA – Arriva a supporto della campagna globale ActNow delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico, la nuova startup italiana promossa da Regione Umbria in collaborazione con AWorld “ActYou” progetto che si apre al cambiamento che parte da ogni singolo cittadino. La presentazione durante la giornata inaugurale della fiera Ecomondo di Rimini, evento europeo di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare, alla presenza di Donatella Tesei (presidente Regione Umbria), Roberto Morroni (vicepresidente giunta regionale e assessore alla Tutela e valorizzazione ambientale) e Alessandro Armillotta (ceo di AWord).
Sono intervenuti anche Stefano Nodessi Proietti (direttore Governo del territorio, ambiente e protezione civile di Regione Umbria), Michela Sciurpa (amministratore unico di Sviluppumbria Spa), Michele Toniaccini (presidente Anci Umbria) e Marcello Serafini (amministratore unico di 3A-Pta). in veste di moderatore Gianni Todini (direttore responsabile di Askanews).
Il proponimento, la cui realizzazione nel cuore verde d’Italia è alla sua prima realizzazione al livello mondiale su una scala tanto ampia, punta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità, mirando a coinvolgere i cittadini in un percorso di partecipazione attiva che apporti cambiamenti positivi nell’ambito dell’educazione ambientale.
A parlare del progetto a Umbria7 è stata la presidente Tesei.
«Il progetto che illustriamo oggi – ha spiegato Morroni – ha il merito di coinvolgere la popolazione regionale in un percorso di consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e di coesione sociale. Viviamo in un’epoca in cui uno straordinario balzo in avanti sotto il profilo ecologico ed economico è nelle mani dei comportamenti che i singoli soggetti possono mettere in atto, se adeguatamente coinvolti e sensibilizzati. L’Umbria si vuole fare capofila di questa nuova sensibilità, anche per coglierne le potenzialità in termini di sviluppo e progresso economico».
«Anci Umbria è in prima linea per sostenere e sviluppare una reale politica della sostenibilità attraverso il lavoro dei Comuni – ha detto Toniaccini – Con questo strumento cerchiamo di avvicinare sempre più i cittadini nella cultura default della sostenibilità. I Comuni dovranno sostenere ed agevolare questo percorso».



