Ad Orvieto si va “diritti alle storie”

Al via l’edizione 2023 della settimana nazionale “Nati per leggere”

El. Cec.

ORVIETO (Terni) – Una manifestazione culturale e pedagogica rivolta non solo ai bambini ma anche ai genitori e alle mamme in gravidanza che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita. È l’iniziativa “Nati per leggere” che prevede attività di lettura con i professionisti dei consultori, in in particolare le ostetriche dottoresse Elisabetta Iacobucci, Francesca Bruti, Anna Maria Cicioni, Catia Maestripieri e della psicologa dott.ssa Mirella Cleri. L’evento è organizzato grazie all’impegno della direzione strategica della Usl Umbria 2, del distretto di Orvieto diretto dal dott. Massimo Marchino. Le attività proseguiranno fino al 26 novembre. Il titolo dell’edizione 2023 è “Andiamo diritti alle Storie!”.

L’esperienza è considerata dai pediatri importante sia per lo sviluppo cognitivo dei piccoli che per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. «La settimana – spiega la psicologa dott.ssa Mirella Cleri – si svolge in questo periodo per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, in programma il 20 novembre di ogni anno».
«Questa data – prosegue la professionista del Consultorio di Orvieto – ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e trent’anni dopo, nel 1989, la Convenzione sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. Ben 196 paesi hanno ratificato questi documenti con l’impegno di tutelare e proteggere i bambini»

Continua la proficua collaborazione tra il Consultorio Familiare di Orvieto (INFO) con la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”. L’iniziativa che si terrà domani, giovedì 23 novembre, prevede due momenti d’incontro rivolti alle mamme in attesa che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita. Le donne in gravidanza insieme alle Ostetriche del Consultorio si incontreranno in Biblioteca per condividere momenti di lettura alla scoperta di storie e racconti dedicati ai più piccoli. Seguirà un magico momento sulla comunicazione prenatale nella sala eufonica dove le mamme ascolteranno l’opera ”Mano sul cuore” con la Psicologa del Consultorio.

“…E Napoli ritrovò Zazà”, successo al Secci

Weekend da dimenticare nel cuore di Terni