Caos for Christmas, il museo sotto l’albero

Aperture straordinarie fino a mezzanotte, laboratori, dj set: ecco gli eventi

El. Cec.

TERNI – Il Centro Arti Opificio Siri non si ferma neanche durante le festività e prosegue con tanti appuntamenti in calendario per trasmettere quella formula culturale di cui si è sempre fatto promotore. Aperture prolungate per visitare i musei di notte, come il 22 e il 23 dicembre, dj set, angolo bar, il festival dell’Umbria antica, attività ludiche per le famiglie come “Pianeta vulcano” per conoscere i giganti di fuoco.

Rimarrà aperta anche la mostra temporanea Tra cane e lupo – di Cristiano Carotti – a cura di Eleonora Aloise, con installazioni sonore di Alessandro Deflorio e Rodrigo D’Erasmo – presso la Sala Carroponte. Nell’ambito della rassegna Biennale di Fiber Art, presso la Project Room Ronchini ci sarà l’esposizione intitolata Ri / Generazioni, con opere delle artiste Enrica Borghi e Cristina Mariani, mentre presso il museo rcaheologico si potrà visitare la personale di Laura Patacchia dal titolo Spillifera.

Sabato 2 dicembre appuntamento con il Festival dell’Umbria Antica. Si tratta dell’ultim
delle otto tappe della seconda edizione che ha avuto come tema «Uomini e Dèi».
Progetto itinerante nei luoghi che custodiscono la storia antica che ha l’intento di far conoscere il patrimonio artistico e culturale della nostra regione. Interverranno: Giovanni Brizzi (Terni al tempo dell’antica Roma), Augusto Ancillotti (Il popolo dei Naharti), Luana Cenciaioli (Culti e devozioni nei santuari di altura). A seguire visita guidata al museo Claudia Giontella, dalle 16 alle 20 (ingresso su prenotazione a info@festivalumbriaantica.it)
Domenica 3 dicembre, Una storia per il Territorio in collaborazione con La Valle Incantata. Al Caos per parlare di Aurelio De Felice, l’artista al quale è dedicato il museo d’arte moderna e Contemporanea della città di Terni. Un incredibile visionario che aveva visto nella città di Terni un grande potenziale, tanto da trasformarla in un crocevia di scambio tra arte locale e arte nazionale e internazionale, gettando le basi per la creatività del futuro sulla quale oggi è doveroso interrogarsi.
Al tavolo della conferenza saranno presenti Letizia Salvatori, Domenico Cialfi, Francesco Pullia e Alessia Curini. A seguire, visita guidata al deposito del Museo D’Arte Moderna e Contemporanea per osservare alcune opere di Aurelio De Felice.
Si chiuderà il tutto con un brindisi nel foyer! ( info: servizieducativi.caos@gmail.com o 338 8475550).

Sabato 9 dicembre, Pianeta vulcano. Laboratorio ludico dedicato ai giganti di fuoco al Paleolab. evento per famiglie con bambine e bambini dai 6 anni in su, in collaborazione con La Valle Incantata (info e prenotazioni: servizieducativi.caos@gmail.com o 340 3458209).
Venerdì 22 dicembre Dj Set e Caos Bar nel foyer del museo De Felice e apertura fino alla mezzanotte.
Sabato 23 dicembre, Un presepe bestiale! Laboratorio creativo per bambine e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Un pomeriggio per inventare creature fantastiche e animare un presepe fuori dall’ordinario (prenotazioni entro il 19 a servizieducativi.caos@gmail.com o 338 847555). Anche il giorno dell’antivigilia, Dj Set, Caos Bar e apertura fino alla mezzanotte.

Notte di solidarietà a Valtopina: l’intrattenimento al servizio dei più fragili

carabinieri

Furti in abitazione, beccate due giovanissime mentre tenatano il colpo a Papigno