AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Un esercito di giovanissimi che ha a cuore la propria città. Sono stati consegnati presso il Museo Rometti gli attestati di partecipazione e gli assegni ai ragazzi che hanno preso parte al progetto lavori estivi 2023.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Annalisa Mierla, la responsabile territoriale della cooperativa Asad Monica Nanni, la responsabile del settore comunale servizi sociali Simonetta Boldrini, gli educatori Jacopo Galmacci, Martina Focaccetti e Sofia Donini per il centro di aggregazione giovanile “La Piazzetta” e l’ufficio InformaGiovani, il presidente dell’associazione Gruppo Volontari Umbertide Milena Morelli.
La finalità del progetto è da sempre quella di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in maniera protetta. Quest’anno i lavori estivi hanno registrato 21 partecipanti di età compresa fra i 16 e 20 anni e l’iniziativa, arrivata al 13esimo anno, consente anche l’acquisizione di crediti formativi scolastici. Un’opportunità che i 21 giovani hanno saputo sfruttare al meglio, dimostrando grande impegno, senso civico e responsabilità, diventando così un esempio per i loro coetanei.
Diverse le attività svolte dai ragazzi durante il loro periodo di servizio, tutte accuratamente scelte con l’obiettivo di stimolare in loro una maggiore sensibilità alla cura ed al rispetto dei beni comuni, in particolare quelli più vicini ai giovani, come i parchi cittadini, la pineta Ranieri e Piazza Michelangelo, sede di Informagiovani e centro di aggregazione giovanile “La Piazzetta”.
Inoltre, da quest’anno sono state inserite due grandi novità: i ragazzi si sono occupati della promozione del territorio umbertidese girando dei video TikTok riguardanti i luoghi culturali, storici e aggregativi della nostra città, realizzati mettendo al primo posto il loro punto di vista; la spiccata creatività dei ragazzi ha portato ad un risultato eccezionale: dei video promozionali volti a far conoscere il nostro territorio anche ai più giovani, che potrete trovare sul profilo TikTok “covo.piazzetta23”.
Altra grande novità è stata l’organizzazione e realizzazione della serata “Schiua party – Let’s start again from Pierantonio”, un evento divertente, all’insegna della buona musica che ha testimoniato il desiderio di stare insieme in modo sano e costruttivo, esprimendo ancora una volta il sostegno alla frazione colpita dal terremoto del 9 marzo. Per dare vita a ciò i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e dedizione, raccogliendo tantissimi sponsor sul territorio umbertidese, che hanno contribuito alla realizzazione della serata.
«Questi meravigliosi ragazzi – ha detto il vicesindaco Mierla – hanno ricevuto il loro primo assegno, frutto di un lavoro tosto quanto entusiasmante, che li ha portati a girare in lungo e in largo la nostra città e ha portato la loro creatività a girare dei TikTok che ci presentano Umbertide come non l’avete mai vista».


